Dopo aver attraversato la malattia, Nadia Toffa ha scritto un libro, intitolato “Fiorire d’Inverno”, in cui racconta la sua lotta contro il cancro, che ha concepito come “un dono, un’occasione, una opportunità”. L’inviata de Le Iene, dunque, racconta, nelle pagine del libro, come ha vissuto intimamente il tumore che l’ha colpita, ma che non le ha fatto mai perdere le speranze, nonostante le abbia fatto visita in giovane età e all'improvviso, senza quasi rendersene conto.
Nadia Toffa, la malattia raccontata in un libro
L'inviata de Le Iene, Nadia Toffa, ha voluto stendere, nero su bianco, tutta l'esperienza che ha vissuto in merito alla malattia che l'ha colpita diversi mesi fa: il cancro. Per molti, si tratta di un'esperienza annichilente, che fa perdere ogni speranza nella vita ma, per la Toffa, pare si sia trasformata in una chance di vita. Ecco le sue parole, in merito al libro Fiorire d'inverno:
In questo libro vi spiego come sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità. raccontata in questo libro in cui c’è tutta la mia intimità in cui vi apro il mio cuore.
Il libro, edito da Mondadori, sarà disponibile tra gli scaffali delle librerie a partire dal 9 ottobre. Come si può intuire dal titolo, Nadia ha voluto lanciare un messaggio molto profondo e forte: riuscire a fiorire d'inverno, stagione in cui, al contrario, tutto appassisce per poi ritornare rigoglioso in primavera. Ecco cosa ha raccontato in un post su Facebook:
Fiorire d'inverno cioè nel periodo più difficile dell'anno [...] Una creatura, questo libro, nata nel periodo più difficile della mia vita eppure vi inonderà di gioia. Lo troverete pieno d'amore.
'Fiorire d'inverno' perchè non ho mai sospeso la vita per la malattia, per il cancro e nessuno dovrebbe farlo. Ecco come ci sono riuscita io. [...].
Non si sa chi vincerà. Vivendo lo scoprirò controllo dopo controllo tra qualche anno. Chi ha il cancro sa di cosa parlo.
Nadia Toffa, il cancro come opportunità
Nadia invita, chi ora è ancora malato di cancro, a reagire e ad affrontare la vita con gioia e con il sorriso, nonostante si tratti di una malattia che può annientante la persona, nel corpo e nell'anima:
Se ci sono riuscita io... ci può riuscire chiunque. Infatti sorrido ogni giorno di più alla vita. Strano eh?! Inaspettato direi.
Non possiamo che ammirare la conduttrice e augurare a lei e, a chi è affetto da questa malattia, i migliori auguri per una vita ricca di emozioni e gioia, nonostante le difficoltà.
Fonte immagine in evidenza: https://www.instagram.com/nadiatoffa/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV