Stefano Accorsi è stato ospite alla Mostra del Cinema di Venezia per partecipare alla premiere di Vox Lux, il nuovo film di Brady Corbet. Finita la proiezione, l'attore è tornato in albergo e ha pensato bene di fare una sosta a Piazza San Marco per mettere qualcosa nello stomaco. L'unico ristorante aperto a quell'ora era la celebre pizzeria di Pasquale Travisano, così Accorsi ha ordinato una pizza e l'ha mangiata seduto ai tavolini esterni del locale. Nulla di strano, se non fosse che questo momento è stato immortalato da qualcuno e la foto di un Accorsi sorridente, pizza alla mano, è diventata virale sul web. Un'immagine che in poco più di qualche ora, ha scatenato aspre (e sciocche) polemiche.
Stefano Accorsi, pizza indigesta in Piazza San Marco
È stato Ernesto Pancin, direttore dell'Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, a lanciare le prime accuse nei confronti dell'attore bolognese. "Se una persona di livello come Accorsi, che spesso è stato indicato come esempio di cliente ideale, si mangia una pizza al taglio seduto su un tavolo di piazza San Marco, allora forse è un turismo senza speranza", ha dichiarato. "Accorsi si è preso una pizza? Se la porti in camera, non ci si può comportare così, trattando la piazza come se fossero giardini pubblici. Tanto più se era vestito in quel modo". Accorsi, con un tocco di classe, ha replicato a queste parole con un ironico messaggio via Instagram.
Stefano Accorsi: Venezia, la pizza e tu
"Capisco che il turismo selvaggio di chi butta rifiuti per terra, si fa il bagno nelle fontane e getta i mozziconi ovunque vada contrastato – ha scritto il vincitore del David per Veloce come il vento – ma se alle 2 passate di notte l'unico posto aperto è una pizzeria (che fa un'ottima pizza) e uno se la mangia sui tavolini di un locale (pubblico) chiuso, in una delle piazze più belle del mondo, non mi sembra che sia mancanza di rispetto o di decoro. Anzi, mi sembra un bellissimo modo di godere della Bellezza d'Italia. Tanto più se poi si butta il cartone della pizza nell'apposito cestino... ma invece forse è solo perché l'ho mangiata in smoking e con le mani? Chiedo venia, però... mi sono attenuto al Galateo". Un messaggio ironico, ribadito poi da questo post successivo.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/stefano.accorsi/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV