Dopo il discorso di insediamente di Donald Trump nella giornata che ha "incoronato" il tycoon presidente degli Stati Uniti d'America, la rete si è scatenata. I più attenti, infatti, hanno trovato più di una similitudine tra il discorso del nuovo numero uno americano e quello di Bane, il cattivo di Batman nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Da una parte Gotham, dall'altra l'America, da una parte Donald Trump, dall'altra il Bane di Tom Hardy. Ovviamente similitudine involontaria, ma che fa riflettere. Così ha detto il presidente, in un passaggio del suo discorso fatto a Washington: "Oggi non è in atto solo il trasferimento di potere da un'amministrazione all'altra, o da un partito all’altro: noi trasferiamo il potere da Washington DC e lo restituiamo a voi, il popolo”.
Trump, Bane: discorso a confronto
Parole che i più attenti hanno subito collegato a quelle di Bane nel film di Batman: "Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi! Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità, e la restituiamo a voi, il popolo”.
Bane, un mercenario, non aveva altro obiettivo se non quello di distruggere la città di Gotham dopo aver finto di "toglierla" ai politici corrotti, ed ecco il perché di un discorso tanto populista. Ecco i due discorsi a confronto in uno dei video che circolano in rete:
House of Cards 5: annunciata la premiere
Diverse le intenzioni, ovviamente, anche se questo parallelismo fa riflettere. E a proposito di presidente e di insediamento alla Casa Bianca, il giorno del passaggio di consegne tra Obama e Trump è stato scelto per un grande annuncio, molto atteso. House of Cards, che - a proposito del discorso di Bane - di politici corrotti se ne intende, avrà la sua quinta stagione, finalmente annunciata sui social network e in arrivo dal 30 maggio su Netflix.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV