Lo scorso anno, Ylenia è riuscita a conseguire un traguardo di assoluto prestigio: Forbes Italia, infatti, l’ha inclusa nella Top 100 under 30 nella categoria Sports & Games. Sia il mondo dello sport che quello del Gaming, infatti, hanno sempre avuto una grande importanza per questa giornalista, andiamo subito a scoprire perché!
Dallo streaming al giornalismo
La storia professionale di Ylenia Frezza è molto particolare: questa ragazza originaria di Orte, in provincia di Viterbo, ha dichiarato in un’intervista di essersi avvicinata agli eSport durante la pandemia, un hobby che l’ha entusiasmata così tanto da spingerla a sbarcare su Twitch, nota piattaforma dedicata ai contenuti in streaming.
Per oltre due anni, Ylenia è stata una streamer molto seguita: nelle sue live proponeva principalmente delle sfide al videogioco calcistico FIFA, ma non mancavano, per utilizzare il gergo della piattaforma, dei momenti di semplice “just chatting”.
Dopo aver maturato alcune esperienze come content creator per diversi brand, Ylenia si è orientata verso il giornalismo sportivo e nel 2023 è giunta la grande occasione, entrando nei ranghi di Sportitalia.
Come si diceva, la giornalista è ormai divenuta un volto molto noto in quanto conduttrice di alcune delle trasmissioni calcistiche più seguite dell’emittente, e non è affatto raro vederla nelle vesti di inviata.
Alcune curiosità: social e stile
Se da un lato Ylenia sembra aver abbandonato la piattaforma Twitch, almeno per il momento, dall’altro è sempre più seguita sui social: sia su Instagram che su TikTok, infatti, supera abbondantemente i 30.000 followers.
Per quanto riguarda il suo stile, Ylenia è sempre piuttosto elegante: indossa spesso gonna e giacca e mostra una certa predilezione per i capi di colore scuro, non sono rari neppure degli outfit in cui propone dei contrasti cromatici molto evidenti, come quelli in cui prevalgono il nero e il bianco.
La giornalista ha sicuramente un debole per le scarpe con tacco: le sfoggia molto spesso, soprattutto dei modelli aperti, sul suo profilo Instagram inoltre ha una fotografia con delle bellissime slingback rosse, calzature sempre più amata, come si può notare dando un’occhiata ad e-commerce fashion come www.needstore.it, che nell’occasione è riuscita a rendere ancor più protagoniste dell’outfit grazie a un abito di colore scuro.
Certamente, però, Ylenia non disdegna i look casual: in alcune fotografie, infatti, indossa delle semplici sneakers, d’altronde ama lo sport e, come confermato dai suoi social, lo pratica con costanza.
Un riconoscimento assolutamente meritato
Non resta che attendere, dunque, per scoprire se Ylenia Frezza coglierà delle nuove sfide professionali o continuerà a concentrarsi sul giornalismo sportivo.
Certamente, il riconoscimento che le è stato conferito da Forbes Italia è del tutto meritato, dal momento che Ylenia è riuscita a compiere con ottimi risultati un passaggio tutt’altro che semplice: quello da Twitch, piattaforma improntata prettamente all’intrattenimento, dove era assai apprezzata per la sua simpatia, agli studi televisivi, dove è invece necessaria una comunicazione molto più formale.
Al di là di questo, se oggi Ylenia Frezza è così apprezzata come giornalista e conduttrice è senz’altro per la sua competenza: il calcio è infatti una sua grande passione, e non ne ha mai fatto mistero.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV