Dopo il clamoroso successo di Everything Everywhere All at Once, il film dei Daniels diventato il caso della stagione cinematografica che ha trionfato agli Oscar conquistando sette statuette, A24 ci riprova puntando su un altro progetto asiatico, ma stavolta per Netflix. È in arrivo sulla piattaforma la serie Beef - Lo scontro, la divertente e strampalata dramedy creata da Lee Sung con protagonisti Ali Wong e Steven Yeun.
Lo scontro, serie tv su Netflix: trama e cast
Yeun è Danny Cho, un muratore in crisi perché sull'orlo del fallimento. Wong è Amy Lau, un'imprenditrice insoddisfatta della sua vita. I due non si conoscono, ma da perfetti sconosciuti rimangono coinvolti in un banale incidente automobilistico causato dalla loro rabbia. Quello che è un piccolo scontro si trasforma presto in una vera e propria faida che fa emergere i loro istinti più cupi. Danny e Amy fino a dove sono in grado di spingersi per ottenere vendetta?
Crudo, folle e realistico, Lo scontro è stato descritto da Lee Sung Jin come l'analisi di due persone "che hanno un sacco di questioni con cui non hanno fatto i conti, e continuano a reprimerle e a tenersele dentro". Insomma, siamo dalle parti della dark comedy. D'altronde Lee è lo sceneggiatore di Dave, Silicon Valley e Tuca & Bertie e lo spunto per questa serie gli è arrivato da un fatto che gli è realmente accaduto: uno screzio stradale, qualcuno che lo ha aggredito e lui che, "per qualche strano motivo", non ha usato il buon senso e ha deciso impulsivamente di inseguirlo.
Beef: Netflix lancia in streaming la serie tv
Steven Yeun è l'attore sudcoreano di The Walking Dead e Burning di Lee Chang-dong, candidato all'Oscar per la sua performance in Minari. Ali Wong è la stand-up comedian statunitense (di madre vietnamita e padre cinese) che ha ottenuto una nomination agli Emmy per Ali Wong: Don Wong, il suo terzo speciale comico realizzato per Netflix. Il cast della serie è completato da David Choe, Young Mazino, Joseph Lee, Patti Yasutake, Maria Bello, Ashley Park, Justin H. Min ed Andrew Santino.
Le premesse per un successo televisivo pari a quello cinematografico di Everything Everywhere All at Once ci sono tutte. Passata in anteprima all'edizione 2023 del SXSW, Lo scontro ha conquistato spettatori e critici che l'hanno vista in anteprima e ha già ottenuto uno stellare 100% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. The Hollywood Reporter, tanto per citare un'autorevole testata, l'ha definita una comedy "acuta, di empatia disarmante e dal divertimento assicurato".
La prima stagione di Beef - Lo scontro è composta da 10 episodi e ciascuno ha per titolo la citazione di un'opera famosa, da "Gli uccelli non cantano, gridano di dolore" (da Burden of Dreams e La conquista dell'inutile di Werner Herzog) a "Figure di luce" di Carl Gustav Jung. La data d'uscita della serie è il 6 aprile su Netflix: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Andrew Cooper/Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV