Colpaccio di Rai 2. La rete diretta da Ludovico Di Meo si assicura la prima visione assoluta e in chiaro di Clarice, l'attesissima serie tv sequel del film Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme. Il debutto è previsto in prima serata il 9 aprile. La prima stagione è composta da 10 episodi, che andranno in onda ogni venerdì. La serie è trasmessa negli Stati Uniti su CBS ed è tuttora in corso perché cominciata lo scorso 11 febbraio.
Clarice, serie tv in Italia dal 9 aprile
Creata da Alex Kurtzman e Jenny Lumet, Clarice è ambientata nel 1993, un anno dopo gli eventi cruciali che chiudono Il silenzio degli innocenti: la morte del sadico serial killer Buffalo Bill, la promozione della recluta Clarice Starling e la telefonata del dottor Hannibal Lecter dalle Bahamas, dove sta per "avere un vecchio amico per cena".
A ricoprire il ruolo di Clarice, per il quale Jodie Foster ha vinto uno dei cinque premi Oscar del film, è l'attrice australiana Rebecca Breeds, già vista in serie come The Originals e Pretty Little Liars.
La trama di Clarice segue la Starling "adulta", tornata in azione per occuparsi di serial killer e predatori sessuali. Gli incubi però sono dietro l'angolo: Clarice è ancora quella ragazza brillante e vulnerabile, segnata da un passato difficile, che si muove in un ambiente di lavoro fortemente maschilista. A sostenerla e a spingerla a dare la caccia ai più pericolosi mostri e criminali, il bisogno di sfuggire dagli inquietanti segreti di famiglia che l'hanno perseguitata per tutta la vita.
Il silenzio degli innocenti, sequel arriva in tv su Rai 2: il cast
Ecco il cast completo di Clarice:
- Rebecca Breeds (Clarice Starling)
- Michael Cudlitz (Paul Krendler)
- Lucca de Oliveira (Tomas Esquivel)
- Kal Penn (Shaan Tripathi)
- Nick Sandow (Murray Clarke)
- Devyn Tyler (Ardelia Mapp)
- Marnee Carpenter (Catherine Martin)
- Jayne Atkinson (Ruth Martin)
- Shawn Doyle (il terapista di Clarice)
- Tim Guinee (Novak)
- Douglas Smith (Tyson Conway)
Nel cast di personaggi non ci sarà Hannibal Lecter (la questione non è narrativa ma legata ai diritti del personaggio) mentre Kurtzman ha rivelato ad Entertainment Weekly che è previsto il ritorno (nei ricordi traumatici di Clarice) di Buffalo Bill, interpretato da Simon Northwood.
Clarice è prodotta da MGM Television e CBS Studios in associazione con Secret Hideout. I produttori esecutivi sono Kurtzman, Lumet, Elizabeth Klaviter e Heather Kadin. La regia degli episodi è di Maja Vrvilo, Doug Aarniokoski e DeMane Davis. Le prime recensioni di utenti e critici sul sito di Metacritic non sono state proprio tenere.
Fonte foto: CBS
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV