Cancellare la cronologia di Amazon Prime video ha un vantaggio importante. Al di là di quello più immediato e scherzoso, ovvero far dimenticare ad Amazon i film e le serie che ci vergognamo di avere guardato, può migliorare i suggerimenti della piattaforma e rendere più interessanti i suggerimenti in futuro.
Cancellare la cronologia Amazon Prime Video: via le cose vecchie!
Il fatto di voler in qualche modo "educare" Prime video a darci dei suggerimenti migliori può sembrare un po' eccessivo, ma ci sono ottime ragioni per farlo. Prima di tutto perché non è chiaro quanto incida ogni film e serie che abbiamo guardato, soprattutto quelli più datati. Insomma, se Amazon Prime continua a suggerirci film e serie sugli zombie, magari la colpa è della prima stagione di Fear the Walking Dead che abbiamo guardato tre anni fa.
Inoltre c'è anche un secondo dettaglio: la cronologia di Prime Video infatti si aggiorna appena iniziamo la visione di un prodotto. Questo finisce subito dentro la lista di visione. Anche se è probabile che l'algoritmo utilizzato tenga conto anche del tempo di visualizzazione, non si può mai dire. Meglio tenere la cronologia pulita e in ordine.
Come cancellare la cronologia Amazon Prime Video. Meglio da browser
Anche se spesso App e sito vanno di pari passo, in questo caso la funzione di rimozione della cronologia è raggiungibile dal browser. La buona notizia è che una volta effettuato l'accesso si gestisce letteralmente in tre passaggi. Ecco come fare.
Come prima cosa colleghiamoci al sito primevideo.com ed effettuiamo l'accesso con il nostro account Amazon Prime video. Poi usiamo il menu in altro a destra per accedere alle opzioni, scegliendo account e impostazioni.
Nella finestra che si apre, scegliamo la voce cronologia di visione per avere accesso a tutto quello che abbiamo guardato. Il primo risultato in alto è quello più recente, quindi probabilmente quelli che vogliamo rimuovere si trovano in fondo alla lista. Per eliminarli basta fare click sulla X accanto al titolo.
Amazon ci confermerà con un messaggio che l'elemento è stato rimosso.
Come possiamo vedere, si tratta di una operazione piuttosto rapida. Se non abbiamo un PC a disposizione, possiamo farlo anche dal browser del tablet oppure da quello dello smartphone. L'unico accorgimento è che la cronologia di visione è l'ultima voce a destra, per cui dovremo scorrere il menu per vederla. Per il resto, il funzionamento è identico alla versione per schermi larghi.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV