David John McDonald Tennant, nato a Bathgate, Scozia, il 18 aprile 1971, attore. Segno distintivo: britannico fino al midollo. Con Michael Sheen e Martin Freeman appartiene alla triade degli attori super british che hanno conquistato per primi Hollywood. Soltanto dopo sono venuti i vari Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston e Eddie Redmayne. Dopo gli exploit di Doctor Who, Broadchurch e Jessica Jones, David Tennant aggiungerà un personaggio davvero sui generis alla sua già ricca galleria di caratteri: il serial killer Dennis Nilsen.
David Tennant: Doctor Who diventa serial killer
Come reso noto da Deadline, l'attore scozzese sarà il protagonista di Des, mini-serie di ITV in tre episodi nella quale Tennant presterà voce e corpo a Dennis Nilsen, noto alle cronache dell'epoca come il "killer gentile" ("Kindly Killer") e il mostro di Muswell Hill.
Da molti considerato l'equivalente britannico dello statunitense Jeffrey Dahmer, Nilsen è stato un necrofilo solitario e omosessuale che tra il 1978 e il 1983 ha ucciso circa 20 uomini nella zona nord di Londra.
Figlio di genitori separati e cresciuto dal nonno materno, Dennis uccideva gay e sbandati che si aggiravano nei sobborghi della city: li faceva ubriacare, poi li strozzava e ne seppelliva i corpi sotto le assi del pavimento e nel giardino di casa. Arrestato nel 1983, è stato condannato all'ergastolo ed è morto in prigione il 12 maggio 2018.
Dennis Nilsen, serial killer "gentile"
Des, sviluppata da Luke Neal e Lewis Arnold e sceneggiata da Neal per i primi due episodi e da Kelly Jones per il terzo, prende le mosse dal libro-inchiesta Killing For Company del giornalista Brian Masters, pubblicato da Random House.
Nel cast, accanto a Tennant, spiccano i nomi di Jason Watkins (l'attore di The Crown interpreta Masters) e Daniel Mays, che sarà l'ispettore Peter Jay, il detective le cui indagini hanno portato all'arresto di Nilsen e al successivo processo.
Finalmente Tennant, che in passato ha rivelato di essere stato vicino ad interpretare Hannibal Lecter, potrà prendersi la sua rivincita.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/bbcamerica
Fonte foto: https://twitter.com/thecrimemag
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV