La stagione 2023-2024 di Rai 2 conta su una serie tv che desta enorme curiosità: Dear Vivi di Natalie Scharf, la sceneggiatrice di – tra gli altri – Dschungelkind e Il principe delle balene. Mix di crime thriller e dramma familiare, la miniserie tedesca ha strappato una media di 5,6 milioni di telespettatori e un successo inatteso online, dov'è diventata la serie più vista su ZDFmediathek (la piattaforma streaming di ZDF) con 21 milioni di visualizzazioni.
Dear Vivi, ZDF alla conquista dell'Italia: la trama
Prodotta da Seven Dogs Filmproduktion, Dear Vivi (in originale Gestern waren wir noch Kinder) racconta la storia dei Klettmann, una famiglia che vive un'esistenza agiata e tranquilla in un elegante quartiere di Monaco. Peter è un avvocato di successo, la moglie Anna una casalinga e madre dei loro tre figli: Vivian, Daniel ed Emmi.
Quello che in apparenza sembra un autentico idillio va in frantumi quando Peter, nel giorno del compleanno di Anna, uccide la moglie in preda ad un momento di rabbia. Arrestato e in custodia in attesa di processo, il suo movente rimane un mistero, ma dal passato emergono spettri che fanno capire come e perché covava quel risentimento sfociato in violenza.
Nel frattempo, Vivian, la figlia maggiore, assume il ruolo di capofamiglia dei Klettmann. All'improvviso la quotidianità felice e spensierata della ragazza finisce perché si ritrova a dover fare i conti con l'irruzione nell'età adulta e soprattutto a lottare per la custodia dei suoi fratelli.
L'unico ad aiutare Vivian è Tim, il giovane agente di polizia che è arrivato per primo sulla scena del crimine del padre e in qualche modo sembra sentirsi responsabile per il futuro di Daniel ed Emmi. A poco a poco, si scopre che il poliziotto conosceva bene Anna: i segreti di famiglia vengono alla luce e il motivo del delitto sarà davvero sconcertante.
Dear Vivi: cast, trailer e quando esce su Rai 2
Thriller-drama costruito per flashback con numerosi rimandi al passato, Dear Vivi conta su un solido cast capeggiato dalla protagonista Julia Beautx, famosa in patria soprattutto come youtuber.
- Julia Beautx: Vivian Klettmann
- Torben Liebrecht: Peter Klettmann
- Damian Hardung: Peter Klettmann da giovane
- Maria Simon: Anna Klettmann
- Rieke Seja: Anna Klettmann da giovane
- Ulrich Tukur: Hans Klettmann
- Karoline Eichhorn: Heide Klettmann
- Julius Nitschkoff: Tim Münzinger
- Katharina Heyer: Luisa Wellmer
- Milena Tscharntke: Luisa Wellmer da giovane
Diretta da Nina Wolfrum, composta da tre episodi (sette nella versione web), Dear Vivi arriva in prima visione in chiaro su Rai 2 nell'autunno 2023: ecco il trailer ufficiale.
Foto: ZDF/Thomas Schult/Serviceplan
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV