Emma Thompson sarà l'investigatrice privata Zoë Boehm in Down Cemetery Road, la serie di Apple TV+ che porta sugli schermi l'omonimo romanzo di Mick Herron. L'attrice britannica, premiata due volte con l'Oscar per Casa Howard e Ragione e sentimento, sarà anche produttrice esecutiva insieme a Morwenna Banks, la sceneggiatrice del progetto. Down Cemetery Road è il secondo adattamento consecutivo targato Apple da un romanzo di Herron dopo Slow Horses, la spy comedy con cast capeggiato da uno strepitoso Gary Oldman che è già arrivata alla terza stagione.
Down Cemetery Road: Mick Herron torna in tv
Pubblicato da Soho Press nel 2003 e inedito in Italia, Down Cemetery Road è il primo libro della serie di Zoë Boehm, proseguita con The Last Voice You Hear nel 2004, Why We Die nel 2006 e Smoke and Whispers nel 2009. Emma Thompson interpreta la detective protagonista a cui si rivolge in cerca d'aiuto la casalinga disperata Sarah Tucker, giovane donna sposata con un uomo d'affari, annoiata e insoddisfatta della vita domestica. Sarah ha sviluppato un'autentica ossessione per uno strano episodio avvenuto nel tranquillo sobborgo di Oxford dove vive: l'esplosione di una casa e la misteriosa scomparsa di una ragazzina.
Senza figli, abituata alle monotone faccende domestiche e ad ospitare a cena i noiosi clienti del marito, Sarah si ritrova improvvisamente a mettere in discussione tutto ciò che pensava di sapere sulla sua vita e sul suo quartiere. Aiutata da Zoë Boehm, investigatrice in forte difficoltà, Tucker si rende presto conto che alcune persone a lungo credute morte sono ancora vive, mentre i vivi si stanno pericolosamente avvicinando al mondo dei morti. Quando Zoë e Sarah entrano i contatto con un uomo braccato da agenti corrotti della polizia, l'indagine porta la coppia su una remota e inospitale isola della Scozia.
Emma Thompson e Ruth Wilson, serie tv in arrivo su Apple TV+
Nel cast accanto a Thompson nel ruolo di Sarah Tucker c'è Ruth Wilson, l'attrice britannica che gli appassionati di serialità televisiva conoscono e apprezzano per le sue interpretazioni in The Affair - Una relazione pericolosa, His Dark Materials - Queste oscure materie e The Woman in the Wall. "Down Cemetery Road ha tutte le caratteristiche della scrittura divertente e pungente di Mick Herron e sono lieto che lo porteremo in vita per Apple TV+ grazie a un cast stellare", spiega Jay Hunt, il direttore creativo della piattaforma di streaming per l'Europa.
La serie è prodotta da Jamie Laurenson, Hakan Kousetta e Tom Nash di 60Forty Films, insieme a Banks, Thompson e Herron. La regia principale di Down Cemetery Road è di Natalie Bailey, sceneggiatrice e regista anglo-australiana che ha firmato numerosi episodi di Veep, The Thick of It e Run - Fuga d'amore e la recente commedia indie Audrey con Jackie van Beek e Josephine Blazier.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV