Ispirata ai capolavori del cinema del reale Ballet e La Danse del maestro Frederick Wiseman, Étoile è la nuova serie di Amy Sherman-Palladino e suo marito Daniel Palladino. Stavolta la creatrice di Una mamma per amica, A passo di danza e La fantastica signora Maisel si concentra su due compagnie di danza, esplorandone il funzionamento, la direzione e i meccanismi di sopravvivenza.
Étoile, la serie tv torna nel mondo della danza
Prodotta da Amazon con Big Indie Pictures, Dorothy Parker Drank Here Productions e Sesquipedalian, Étoile intreccia le vite di uomini e donne delle due più importanti compagnie di danza di New York e Parigi: l'American Ballet Theatre e il Ballet de l'Opéra de Paris. Queste importanti istituzioni culturali navigano in cattive acque, tra questioni di bilancio e tagli al budget, pochi spettatori e una inarrestabile emorragia di danzatori.
Affinché gli spettacoli delle compagnie possano continuare, i manager e gli staff artistici di New York e Parigi hanno un'idea: organizzare uno scambio di talenti. In questo modo, grazie ad una massiccia campagna di marketing transatlantica, puntano a riaccendere l'interesse del pubblico per la danza e rilanciare le loro attività. Per un anno, le étoile e gli étoile si trasferiscono nelle due città ad imparare lo stile classico parigino e la tecnica contemporanea newyorkese. A coordinare lo scambio vengono chiamati Cheyenne, severa e disillusa ex regina della danza, e l'eccentrico coreografo emergente Tobias Bell.
Étoile: cast, trailer e uscita su Prime Video
Il cast principale di Étoile è davvero ricco e include un mix di facce nuove e volti familiari dell'universo Palladino. Si va da attori e attrici francesi come Charlotte Gainsbourg (subentrata a Camille Cottin) e Lou de Laâge a star statunitensi quali Luke Kirby e Gideon Glick:
- Charlotte Gainsbourg
- Luke Kirby
- Lou de Laâge
- Gideon Glick
- Kelly Bishop
- Yanic Truesdale
- David Alvarez
- LaMay Zhang
- John Lam
- Ivan du Pontavice
- Taïs Vinolo
- David Haig
- Simon Callow
Già confermata per una seconda stagione, Étoile riprende le atmosfere di A passo di danza, trasmessa dal 2012 al 2013 per una sola stagione su ABC Family. Per rifarsi della dolorosa cancellazione della loro serie, i Palladino sono tornati nel mondo del balletto lasciandosi ispirare dai documentari immersivi di Wiseman e da un vero scambio di ballerini tra Parigi e New York realmente avvenuto nel 2009. Le coreografie sono state affidate a Marguerite Derricks, con cui i Palladino collaborano ormai da molti anni.
Composta da otto episodi, la prima stagione della serie debutta in streaming su Prime Video dal 24 aprile: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Philippe Antonello/Prime - Amazon Content Services
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV