Il 2025 della Rai comincia all'insegna della fiction con alcune delle serie tv più attese dal pubblico in arrivo nei primi mesi dell'anno. Rai1 apre l'anno nuovo mandando subito in onda Leopardi - Il poeta dell'Infinito, il biopic che Sergio Rubini ha dedicato alla vita tormentata e visionaria del poeta di Recanati, interpretato da Leonardo Maltese. La miniserie è spalmata in due prime serate martedì 7 e mercoledì 8 gennaio.
Fiction Rai: le uscite dei primi mesi del 2025
Il gennaio di Rai1 prosegue con numerose novità. Il conte di Montecristo è il revival del romanzo di Alexandre Dumas diretto da Bille August, scritto da un team guidato da Sandro Petraglia e con Sam Claflin nel ruolo di di Edmond Dantès. Al suo fianco spiccano Jeremy Irons, Mikkel Boe Følsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.
L'ammiraglia prosegue con Carosello, omaggio al celebre contenitore pubblicitario della Rai in occasione del compleanno dei 70 anni della televisione italiana. Per le serie di impegno storico e civile, La farfalla impazzita è dedicata a Giulia Spizzichino, l'ebrea romana segnata dalle deportazioni e dalla strage delle Fosse Ardeatine che riuscì a ottenere l'estradizione di Erich Priebke; La bambina con la valigia è la storia di Egea Haffner, la giovane simbolo dell'esodo giuliano dalmata nel secondo dopoguerra che ha raccontato la sua vicenda nel libro edito da Piemme.
Due ancora le biografie importanti. Champagne è incentrata su Peppino di Capri, il re del twist e recordman del Festival di Sanremo: una fiction che ripercorre esordi e successi di uno tra i più apprezzati cantanti della musica napoletana. Miss Fallaci vede invece Miriam Leone nei panni della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci: in un periodo particolare della sua vita: quando diventa la prima donna italiana ad andare al fronte in qualità di inviata speciale.
Rai Fiction, 2025 pieno di novità e ritorni
A febbraio, subito dopo Sanremo, Rai1 sfrutta l'onda lunga del Festival per proporre Belcanto, period drama al femminile nel mondo dell'Opera, diretto da Carmine Elia e con Vittoria Puccini alla guida del cast. Sempre a febbraio tocca a Tutto a posto, il secondo film del ciclo Purché finisca bene diretto da Giorgio Romano e interpretato da Michele Di Mauro e Michele Eburnea.
La domenica è la giornata in cui Rai1 concentra i suoi cavalli di battaglia: la terza e ultima stagione di Mina Settembre, la quarta stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, la terza de Il commissario Ricciardi e la seconda di Black Out – Vite sospese. Il giovedì è riservato alle ottave stagioni di Un passo dal cielo e Che Dio ci aiuti. Torna con la quarta stagione pure Morgane – Detective geniale.
Ha meno serie ma non meno attese Rai2. Sulla rete debuttano la quinta stagione del fenomeno Mare fuori (ed è stato anche annunciato Io sono Rosa Ricci, film-prequel con Maria Esposito in arrivo direttamente al cinema nel 2025) e l'esordio in chiaro di The Bad Guy. Il crime drama da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, protagonisti Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, è una produzione di Amazon che sbarca su Rai2 in seconda serata quando su Prime Video arriva la seconda stagione.
Foto cover: IBC / Rai Fiction
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV