Prima ancora del debutto in streaming sulla piattaforma Hbo Max, la serie tv Genera+ion fa discutere per quanto sta accadendo sul set nel corso delle riprese. Genera+ion – scritto dalla 19enne Zelda Barnz con il padre Daniel e prodotto da Lena Dunham – è un ritratto crudo e ultra-realistico della vita di un gruppo di studenti delle superiori. L'idea è raccontare la sessualità, l'amicizia, l'uso dei social media e i rapporti in famiglia con un approccio scioccante simile a quello di Euphoria. Nel cast ci sono volti noti come Justice Smith e Martha Plimpton ed esordienti quali Chase Sui Wonders, Chloe East, Haley Sanchez e Lukita Maxwell. Purtroppo, l'aderenza alla realtà di Genera+ion pare essere sfuggita di mano ai suoi creatori.
Generation, serie tv usa animali morti sul set: cos'è successo
La produzione della serie è stata denunciata su Twitter perché in una scena ambientata in una classe di biologia, gli attori hanno usato veri gatti morti per simulare un'autopsia.
L'utente di Twitter si firma con il nickname Lilith Rose e scrive che alcune persone presenti sul set hanno "subito un trauma" da questa situazione.
A quanto pare hanno detto agli attori che avrebbero girato una scena con la dissezione di alcune rane (dati la sanificazione e l'odore, dubito che qualcuno si aspettasse dei veri cadaveri), ma si sono presentati con dei veri gattini morti.
Lilith Rose aggiunge che la "ciliegina sulla torta" è stata un'altra: alla fine del secondo giorno di riprese, troupe e cast sono stati informati che uno degli operatori è risultato positivo al Covid.
Avrebbero dovuto dirlo subito, ma ovviamente la produzione voleva prima girare la scena con i gatti morti.
Nel post l'utente tagga tutti i sindacati di settore e le associazioni animaliste (Sag-Aftra, Aspca, American Humane) e chiede la chiusura immediata di Genera+ion.
Questo set deve essere chiuso definitivamente. Non è il loro primo incidente con il Covid e usare veri gattini morti, specialmente senza preavviso, è inaccettabile.
Generation, Hbo Max nella bufera: la replica
Dopo aver riportato la notizia, il magazine Variety è stato contattato da un portavoce di Hbo Max. In un comunicato ufficiale, la società fa sapere che il set è momentaneamente in pausa (l'operatore positivo al virus è in isolamento domestico) e riaprirà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
La produzione ha recentemente girato delle scene di un compito in classe di biologia che comporta la dissezione di campioni di animali. Questi sono stati reperiti eticamente di concerto con American Humane attraverso una società di forniture biologiche che lavora con le scuole.
Hbo Max chiarisce che "tutte le persone coinvolte sono state informate in anticipo che questa sarebbe stata una scena delicata che coinvolgeva una vera dissezione".
Gli assistenti alla regia hanno controllato regolarmente tutti i partecipanti sul set, e due comparse che hanno espresso disagio sono state liberate con la piena retribuzione. Tuttavia, dopo successive discussioni con il team creativo, la scena è stata ripensata e non apparirà nella serie. Siamo profondamente dispiaciuti che ciò sia accaduto.
Anche Lena Dunham ha inviato un comunicato a Variety, nel quale specifica che "nella mia vita e nel mio lavoro sono impegnata nel trattamento etico e umano degli animali e non uso né ho mai usato cadaveri di animali in nessuno dei miei lavori".
L'attrice e produttrice aggiunge che non era sul set o a conoscenza di quanto successo ma appoggia pienamente "il fatto che la scena sia stata eliminata dallo show".
This set needs to be permanently shut down. This isn’t their first COVID incident and using real dead kittens, especially with no warning, is unacceptable. @sagaftra @sagaftranews @ASPCA @AmericanHumane @dixiedeedavis @FilmLA
— Lilith Rose (@Lilith_Rosex) February 5, 2021
Fonte foto: Warrick Page/Hbo Max
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV