Dopo il processo a O.J. Simpson e l'assassinio di Gianni Versace, Ryan Murphy torna a indagare un altro clamoroso caso di cronaca della recente storia americana. Dal 19 ottobre è disponibile su Fox (canale 116 di Sky) in anteprima assoluta Impeachment: American Crime Story, la ricostruzione del celebre Sexgate: lo scandalo sessuale che nel 1998 ha visto protagonista il Presidente democratico Bill Clinton e la stagista Monica Lewinsky. La terza stagione della serie antologica va in onda ogni martedì alle 21 con un episodio a settimana, per un totale di dieci complessivi.
Impeachment American Crime Story: cast e dove vederlo
I protagonisti di Impeachment: American Crime Story sono Beanie Feldstein nei panni di Monica Lewinsky e Clive Owen in quelli di Bill Clinton. Non può mancare Sarah Paulson: l'attrice-feticcio di Murphy è Linda Tripp, la "talpa" dell'impeachment che registrò le conversazioni con la stagista e le consegnò al procuratore indipendente Kenneth Starr, che stava indagando sugli illeciti di Clinton, quando era governatore dell'Arkansas, con un'impresa immobiliare fallita di Whitewater.
Nel primo episodio, La trappola, la protagonista è proprio la Tripp: dopo la morte del suo capo, il consigliere della Casa Bianca, la segretaria viene trasferita all'ufficio affari pubblici del Pentagono dove incontra e fa amicizia con Monica Lewinsky, di 24 anni più giovane. A Linda l'ex stagista del Presidente rivela la sua precedente relazione sessuale con Clinton, cominciata nel 1995 e chiusa nel 1997.
Annaleigh Ashford interpreta invece Paula Jones: nei giorni in cui Trapp e Lewinsky si conoscono, l'ex segretaria dell'Arkansas Industrial Development Commission decide di citare in giudizio il Presidente per molestie sessuali. La Jones sostiene che nel maggio del 1991, mentre lavorava a un convegno in un albergo di Little Rock, una delle guardie del corpo di Clinton la avvicinò invitandola ad andare in una suite per parlare con l'allora Governatore. Clinton si sbottonò i pantaloni davanti alla donna e la invitò a farle un "lavoretto" con la bocca.
Impeachment American Crime Story: trailer della serie tv
Nel secondo episodio si torna alle origini della relazione extraconiugale tra Clinton e la Lewinsky, la rielezione del Presidente alle elezioni del 1996 e l'interesse che la causa intentata dalla Jones suscita nell'attivista femminista Susan Carpenter-McMillan.
Negli episodi successivi, l'attenzione della showrunner Sarah Burgess si focalizza soprattutto su Monica Levinsky, precorritrice del #MeToo massacrata dai media e vittima di gravi problemi di salute mentale (le fu diagnosticato un disordine da stress post-traumatico) che la portarono ad avere forti pensieri suicidi. All'epoca, la giovane stagista si ritrovò sola, indifesa e disorientata davanti agli abusi commessi dall'uomo più potente del pianeta.
Murphy ha diretto due dei dieci episodi di Impeachment: il primo e il sesto. Gli altri otto sono affidati a Michael Uppendahl, Laure de Clermont-Tonnerre e Rachel Morrison. Le sceneggiature sono firmate da Burgess, Flora Birnbaum e Halley Feiffer. La Levinsky è co-produttrice e consulente della sceneggiatura, basata sul libro-inchiesta A Vast Conspiracy: The Real Story of the Sex Scandal that Nearly Brought Down a President di Jeffrey Toobin.
Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
- Beanie Feldstein: Monica Lewinsky
- Clive Owen: Bill Clinton
- Sarah Paulson: Linda Tripp
- Edie Falco: Hillary Clinton
- Annaleigh Ashford: Paula Jones
- Margo Martindale: Lucianne Goldberg
- Anthony Green: Al Gore
- Billy Eichner: Matt Drudge
- Cobie Smulders: Ann Coulter
- Colin Hanks: Mike Emmick
- Taran Killam: Steve Jones
- Elizabeth Reaser: Kathleen Willey
- Kevin Pollak: Bernard Nussbaum
- Judith Light: Susan Carpenter-McMillan
- Danny Jacobs: Michael Isikoff
L'appuntamento è dal 19 ottobre su Fox: ecco il trailer ufficiale di una delle serie-evento dell'anno.
Foto: Fox/Disney
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV