I divoratori di serie tv negli ultimi anni lo conoscono soprattutto per il ruolo centrale che ricopre in Westworld, ma la carriera di Jeffrey Wright parte già nei primi anni ’90 in ambito cinematografico. Sono parecchie da allora le produzioni di successo nella quali ha preso parte, sia nelle pellicole hollywoodiane che in televisione: ripercorriamo quindi la carriera del pluripremiato attore fin dagli esordi.
Jeffrey Wright: filmografia dell’attore
La prima parte per Jeffrey Wright arriva in Presunto innocente nel 1990, mentre l’occasione per lanciarsi nello star system arriva sei anni più tardi. Ottiene infatti il ruolo di protagonista in Basquiat, film dal cast di altissimo livello (Dennis Hopper, David Bowie, Benicio del Toro, Gary Oldman e Christopher Walken per citarne alcuni) in cui veste i panni dello scrittore e graffittaro Jean-Michel Basquiat.
Lo vediamo poi in Celebrity di Woody Allen (1998) e in Alì (2001), e da qui non si contano i film di successo in è presente. Tra questi The Manchurian Candidate (2004), Invasion (2007), Quantum of Solace (2008) e Le idi di marzo (2011). Interpreta Beetee in tre dei film del franchise Hunger Games, e nel 2018 è protagonista in Hold the Dark, thriller disponibile su Netflix.
Jeffrey Wright: Westworld, Boardwalk Empire e non solo
Probabilmente è in ambito seriale che l’attore ha dato il meglio negli anni. Basti pensare all’acclamatissima miniserie Angels in America, grazie alla quale si aggiudica Emmy Award e Golden Globe come attore non protagonista, dopo aver vinto anche un Tony Award per la rappresentazione teatrale della stessa storia.
Segue un’apparizione in Dr. House – Medical Division prima della parte ricorrente di Valentin Narcisse nell’amatissima serie Boardwalk Empire. Dal 2016 è invece Bernardo Lowe, uno dei protagonisti della serie distopica della HBO Westworld, dove affianca attori del calibro di Evan Rachel Wood e Thandie Newton.
Fonte immagine: facebook.com/Thisdayincinema
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV