L'amica geniale ha concluso la sua terza stagione con un discreto successo di pubblico. L'ultimo appuntamento del 27 febbraio, complice la concorrenza di Sole a catinelle su Canale 5 e la partita Lazio-Napoli, ha chiuso al ribasso sul fronte degli ascolti, facendo contare 4,2 milioni di telespettatori con il 19,7% di share. La quarta stagione è già confermata da tempo e l'episodio Chi fugge, chi resta ha anche chiarito chi sarà la Elena Greco da adulta.
L'amica geniale 4: attrici, trama e quando esce
Nell'ultima scena che chiude la terza stagione, con Lenù in volo verso la Francia con Nino dopo aver lasciato il marito Pietro, la protagonista si specchia nel bagno dell'aereo e l'immagine riflessa è quella di Alba Rohrwacher: sarà lei la Elena degli anni Ottanta e Novanta.
Una scena inevitabile e scontata: la Rohrwacher è la voce narrante della serie e moglie di Saverio Costanzo, il regista delle prime due stagioni e tra gli autori della terza. D'altronde l'addio di Gaia Girace e Margherita Mazzucco era previsto già durante la terza stagione, ma la produzione e il regista Daniele Luchetti non hanno trovato le due attrici giuste per diventare Lenù e Lila da grandi.
Chi sarà invece Lila? Bocche cucite sul nome dell'attrice chiamata a interpretarla. Si sa soltanto che Serena Rossi non ha ottenuto la parte ("Era un bel ruolo di donna forte – ha detto in un'intervista a Grazia – ma mi avevano chiamato quando ero impegnata con le riprese di Mina Settembre") e che pare improbabile l'ingresso nel cast di Luisa Ranieri.
Molti spettatori fanno notare che nell'ultima scena della terza stagione in cui appare Lila, quando osserva il rione sconvolto dalla morte di Manuela Solara, c'è un indizio. Gli occhi dietro la persiana che si incrociano con lo sguardo di Michele sono quelli di Irene Maiorino. Sarà lei, già apprezzata in serie come 1994, Gomorra, I Bastardi di Pizzo Falcone e Il commissario Ricciardi, la prossima Lila?
È forte la somiglianza con Gaia Girace, che nel frattempo, saluta tutti su Instagram postando immagini di Lila nelle tre stagioni.
È cresciuta e cambiata tanto e io insieme a lei. Avevo solo 13 anni quando Lila è entrata nella mia vita e ne ho 18 adesso che la saluto. Sono cresciuta insieme a lei e ho vissuto anni magnifici! Vorrei ringraziare il cast, la troupe e la produzione, siete veramente strepitosi e abbiamo fatto un lavoro straordinario! E grazie a tutti voi che l'avete vissuta e amata con me.
Irene Maiorino Lila ne L'amica geniale 4?
Non c'è ancora una data d'uscita ufficiale per la quarta stagione. Se verrà rispettata la scansione temporale della seconda e della terza, arrivate a due anni di distanza l'una dall'altra, Storia della bambina perduta dovrebbe debuttare a febbraio 2024.
La trama si riallaccia a quanto appena visto e al romanzo conclusivo della tetralogia di Elena Ferrante. Elena parte con Nino per andare a Montpelier, ma quando rientra a Napoli con le figlie per vivere in una casa di via Tasso procurata da Sarratore scopre che Nino non ha davvero lasciato la moglie come le aveva detto.
Lenù ritrova Lila ed entrambe attendono una figlia: Elena da Nino, l'amica da Enzo. Le piccole si chiameranno Tina e Imma. Il rapporto tra le due si fa ancora più stretto quando Elena si trasferisce a vivere in un appartamento nello stesso condominio di Lila dopo l'ennesimo tradimento di Nino. Insieme denunciano lo spaccio di eroina dei Solara nel quartiere, che ha causato la morte di Rino, il fratello di Lila, e la tossicodipendenza del figlio Gennaro.
La quarta stagione ritornerà a quanto si è visto nel primissimo episodio della serie: la misteriosa scomparsa di Tina, sparita dal rione dopo essere andata in giro con Imma, la figlia di Elena e Nino, e la promessa infranta di Lenù di scrivere un racconto sull'amicizia con Lila.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV