La nona stagione del poliziesco più amato della televisione italiana, L'ispettore Coliandro, si farà? È la domanda che si fanno tutti gli appassionati dell'eroico e imbranato sbirro interpretato da Giampaolo Morelli. Ad oggi, non ci sono ancora conferme: la Rai non ha ufficializzato una nuova stagione della serie di Rai 2. Numerosi segnali, tuttavia, lasciano pensare che presto (ma non troppo) arriveranno altri episodi.
L'ispettore Coliandro 9 ci sarà? La "promessa" di Morelli ai fan
In un'intervista concessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Giampaolo Morelli ammette che "girare Coliandro è una fatica pazzesca".
Coliandro è sempre in affanno. Quattro mesi di sparatorie, botte, corse: alla fine mi sento da ricovero. Per fortuna mi sostiene l'alimentazione: per calarmi meglio nell'ambientazione emiliana mangio solo tortellini e tagliatelle.
Con la consueta ironia, l'attore si lascia scappare che la nona stagione prima o poi arriverà, complice l'attaccamento che i fan hanno nei confronti della serie.
Io ormai so che ho il preciso dovere di fornire agli spettatori una nuova stagione ogni tre, quattro anni al massimo. E visto che l'ultima è del 2018, ci siamo. Non potevamo più aspettare. Ed ecco quattro episodi nuovi di zecca.
La prossima stagione arriverà quindi nel 2024? Morelli ci scherza su.
Il fan non è che lo chiede e basta, lo intima, lo ordina, con quel punto interrogativo, alla fine, che non è una domanda. È una minaccia.
L'ottava stagione, come di consueto, è stata premiata sul fronte degli ascolti, nonostante sia stata anticipata in streaming su RaiPlay. Il primo episodio del 22 settembre, Il fantasma, ha incollato allo schermo 2,1 milioni di telespettatori con share del 9,92%.
Il secondo, Intrigo maltese, andato in onda il 29 settembre, ha fatto 1,6 milioni di spettatori con share all'8,04%. Il terzo episodio del 6 ottobre, Il tesoro nascosto, ha totalizzato 1,8 milioni di telespettatori con share dell'8,28%.
L'ispettore Coliandro, nuova stagione arriverà nel 2024?
Tutto fa pensare che L'ispettore Coliandro 9, non appena ci sarà il semaforo verde da parte della Rai, arriverà ma in tempi lenti, nel rispetto degli altri impegni dei protagonisti. Sempre con un numero limitato di episodi (l'ottava e la settima ne hanno contati quattro) e con le solite certezze: le sceneggiature di Carlo Lucarelli (il creatore di Coliandro) e Giampiero Rigosi e Bologna e il suo hinterland come location.
I Manetti Bros, che già hanno affidato la regia dell'ultima stagione alla collaboratrice Milena Cocozza, sono in piena promozione del loro Diabolik. Il film dedicato al re del terrore verrà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021, uscirà nelle sale il 16 dicembre e ha già due sequel pianificati.
Morelli, da parte sua, è in postproduzione con il suo secondo film da regista, Falla girare. Il titolo allude proprio allo spinello: la commedia, che ha anche sceneggiato, è ambientata nella Napoli del futuro, dove un virus ha attaccato le piantagioni di canapa di tutto il mondo e la cannabis non esiste più.
L'attore è Natan, un influencer 40enne che trova per caso l'ultimo esemplare maschio della preziosa pianta e mette su un'improbabile banda (nel cast figurano Laura Adriani, Giovanni Esposito, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Leopoldo Mastelloni e Michele Placido) per rintracciare l'ultima piantina femmina sopravvissuta e vendere i semi a un narcotrafficante.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV