Nella stagione televisiva 2023-2024 la Rai si tuffa sul genere true crime con due serie: Circeo, già passata in streaming su Paramount+, e l'inedita Per Elisa - Il caso Claps. Quest'ultima è particolarmente attesa perché l'omicidio di Elisa Claps è uno tra i più cruenti e sconvolgenti casi di cronaca della storia italiana. La serie di Rai 1 ricostruisce le molte tappe della vicenda partendo dal fatidico 12 settembre 1993.
Elisa Claps, storia diventa una serie tv true crime Rai
Quel giorno Elisa Claps ha appena 16 anni e frequenta il liceo classico a Potenza. È una domenica mattina quando Elisa saluta il fratello Gildo, esce di casa assicurandogli che sarà di ritorno per mezzogiorno e va a messa insieme all'amica Eliana. Dopo aver incontrato nella chiesa della Santissima Trinità un ragazzo di qualche anno più grande di nome Danilo Restivo, Elisa scompare nel nulla. Da quel momento nessuno ha più sue notizie.
Le ricerche cominciano subito ma il corpo di Elisa rimane nascosto per quasi vent'anni nel sottotetto di quella stessa chiesa dov'è stata vista l'ultima volta. È il 17 marzo 2010 quando i lavori di manutenzione della Santissima Trinità rivelano l'orrenda verità. Otto anni prima, però, c'era stata un'incredibile svolta nelle indagini.
Il 12 novembre 2002 a Bournemouth, nella costa sud dell'Inghilterra, la sarta 48enne Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue e mutilata, con accanto due ciocche di capelli non suoi. I figli si precipitano in strada alla ricerca di aiuto. A soccorrerli c'è il premuroso Danny, il vicino di casa italiano. Lo chiamano così ma il suo vero nome è Danilo Restivo. È lui l'autore dell'omicidio: per il delitto Barnett, Restivo è condannato all'ergastolo. Ma è quella pista a permettere di riaprire anche il caso Claps
Per Elisa il caso Claps: cast e quando esce la serie
Prodotta da Maurizio Tini per FastFilm e da Ben Donald per Cosmopolitan Pictures in collaborazione con Rai Fiction, Per Elisa - Il caso Claps si svolge nell'arco di due decenni tra Potenza e la costa inglese di Bournemouth. Alla base della sceneggiatura c'è l'omonimo libro-inchiesta di Federica Sciarelli e Gildo Claps pubblicato da Rizzoli. Il cast è davvero ricco e include:
- Gianmarco Saurino
- Anna Ferruzzo
- Vincent Riotta
- Giacomo Giorgio
- Bianca Nappi
- Giulio Della Monica
- Vincenzo Ferrera
- Antonio Petrocelli
- Carlo De Ruggieri
- Ludovica Ciaschetti
- Rosa Diletta Rossi
- Francesco Acquaroli
Scritta da Terry Cafolla, Valerio D'Annunzio e Andrea Valagussa, la serie è diretta da Marco Pontecorvo, il figlio di Gillo e già autore di serie di successo come Alfredino - Una storia italiana e Nero a metà. Composta da tre episodi, Per Elisa - Il caso Claps debutta in prima serata su Rai 1 martedì 24 ottobre.
Foto: FastFilm / Cosmopolitan Pictures / Rai Fiction
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV