Da un'antologia letteraria di caper story al piccolo schermo: dal 29 novembre è disponibile su Disney+ la serie originale britannica Rapina e fuga, adattamento del libro di culto Culprits: The Heist Was Just the Beginning curato da Richard Brewer e Gary Phillips. L'adattamento è firmato da J Blakeson, il regista e sceneggiatore di I Care a Lot e La scomparsa di Alice Creed.
Rapina e fuga: trama della serie caper su Disney+
Culprits è una raccolta in cui Brewer e Phillips hanno messo insieme sette scrittori (Brett Battles, Gar Anthony Haywood, Zoë Sharp, Manuel Ramos, Jessica Kaye, Joe Clifford e David Corbett) per raccontare i sette punti di vista diversi dei componenti di una banda di rapinatori. La versione televisiva di Blakeson riprende questo canovaccio mettendo al centro della vicenda il personaggio di Joe Petrus.
Joe ha avviato una fortunata attività in una sonnolenta cittadina di periferia degli Stati Uniti, è felicemente fidanzato con Jules e padre di due figli, Frankie e Bud. Una vita tranquilla e soddisfacente, ma segnata da un segreto pericoloso: Joe ha tenuto nascosto alla sua famiglia che tre anni prima, ha fatto parte di una famigerata banda criminale britannica guidata dalla matriarca Dianne Harewood.
La gang, composta da abili ladri professionisti, ha messo a segno il colpo della vita: una rapina da sette milioni in contanti. Abbastanza per cambiare vita, crearsi un'identità nuova di zecca, ricominciare da capo. Da allora ognuno di loro ha preso strade diverse, ma il passato torna a galla quando un assassino inizia a prendere di mira la banda.
Il colpo perfetto si è trasformato in un incubo: Joe capisce che l'unico modo per tenere al sicuro la sua famiglia è tornare a Londra, entrare in contatto con la sua vecchia banda e rintracciare Dianne per capire chi sta tentando di farli fuori.
Rapina e fuga: cast, trailer e uscita
Prodotta da Morenike Williams per Character 7, Rapina e fuga è stata girata tra l'Inghilterra e il Canada, con location a Londra, Manchester e Cambridge in Ontario.
Il cast è guidato da Nathan Stewart-Jarrett, l'attore britannico famoso per i personaggi di Curtis in Misfits e di Ian in Utopia. Al suo fianco ci sono Gemma Arterton (già diretta da Blakeson nel neo-noir La scomparsa di Alice Creed), Eddie Izzard, Kirby Howell-Baptiste, Niamh Algar, Kamel El Basha, Tara Abboud, Ned Dennehy, Kevin Vidal e Baeyen Hoffman.
Tutti e otto gli episodi di Rapina e fuga sono disponibili su Disney+ a partire dal 29 novembre: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Walt Disney Company
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV