Ambientata circa otto anni dopo le vicende narrate in Gilmore Girls, il revival Una mamma per amica: Di nuovo insieme torna nell'immaginaria cittadina di Stars Hollow per raccontare come le vite di Lorelai Gilmore e di sua figlia Rory, così come dei loro eccentrici amici e conoscenti, vanno avanti nell'arco di un anno solare, tra amori non ancora sbocciati, altri cresciuti e alcuni del tutto nuovi.
La recensione di Una mamma per amica: Di nuovo insieme
Diversamente dalla serie originale, il revival non è stato apprezzato da tutti i fan e adesso vediamo il perché. Innanzi tutto è bene dire che ogni episodio (sono 4 da 90 minuti l’uno) mostra quello che accade alle ragazze Gilmore nel corso di una determinata stagione: primavera, estate, autunno e inverno. Nonostante gli ideatori di Una mamma per amica: Di nuovo insieme siano sempre i coniugi Palladino, troviamo qualche elemento che stona e che avrebbero dovuto curare con maggiore attenzione. Partiamo dalle basi: il ritmo a livello narrativo è troppo veloce, si passa da una condizione a un’altra senza spiegare quanto accaduto nel mentre.
Un giorno troviamo Lorelai che pensa a creare una vera e propria famiglia e il giorno dopo la vediamo mollare tutto quello in cui credeva. Sono situazioni che, seppur importanti e buone da sfruttare per intrattenere il pubblico e dargli ciò che vogliono da anni, avrebbero dovuto essere approfondite con più criterio. A questo punto - come molti hanno ammesso - sarebbe stato meglio aspettare qualche mese in più e avere una nuova stagione da 24 episodi, in modo da avere un quadro completo di quanto successo nell’arco di un anno. Per non parlare poi di come sono cambiate certe dinamiche tra i personaggi, tra cui Emily (Kelly Bishop, la madre di Lorelai) e quest’ultima. Da quando la madre dà ragione alla figlia?! Per fortuna non mancano le grasse risate di un tempo, con le uscite esilaranti di Kirk e il cinismo smisurato di Luke.
Anche la relazione tra Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) è cambiata: è più matura, anche se quest’ultima sembra essere un’altra persona, così come il personaggio di Logan, che alla fine della settima stagione voleva ‘tutto o niente’ e alla fine si accontenta di una relazione aperta con l’amante dei libri. Nonostante tutti questi aspetti negativi e la mancanza di una sigla, Una mamma per amica: Di nuovo insieme è riuscito in qualche modo a trasportare lo spettatore nel magico mondo di Stars Hollow, facendogli rivivere emozioni che aveva dimenticato.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV