Un thriller on the road intenso e non privo di violenza e crudeltà, ambientato in un'inquietante e ambigua provincia italiana e capace di far entrare il pubblico nel mondo spietato della malavita organizzata: è Rosa elettrica, la serie tv diretta da Davide Marengo (Il cacciatore, Un'estate fa, Vanina - Un vicequestore a Catania) che arriva su Sky nella stagione 2024-2025. Il nuovo noir Sky Original è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, edito da Sellerio e pubblicato per la prima volta nel 2007.
Rosa elettrica: trama della serie tv Sky
Ex studentessa di filosofia, Rosa Valera è una giovane agente sotto copertura alla quale viene affidato il primo incarico importante: proteggere Cocìss, un promettente e temuto boss della camorra che ha deciso di diventare collaboratore di giustizia.
È in corso una faida sanguinosa tra due clan e il commissario capo D'Intrò ha un piano ambizioso: sgominare la più importante piazza di spaccio della città usando proprio il ragazzo, fatto nascondere all'interno di una casa famiglia in attesa della sua testimonianza.
Alle prese con i dubbi e le incertezze della sua prima responsabilità pesante, Rosa continua a chiedersi perché sia stata scelta per questa missione. Ma non c'è tempo per farsi troppe domande: una serie di segnali avverte la poliziotta che ci sono parecchie falle nel sistema e che proteggere Cocìss a tutti i costi potrebbe farle rischiare non solo la carriera, ma anche la vita.
Rosa elettrica: cast capeggiato da Maria Chiara Giannetta
Ad interpretare Rosa Valera è Maria Chiara Giannetta, lanciata da Don Matteo (che ha lasciato alla 14esima stagione) e consacrata da Blanca, l'adattamento dei romanzi di Patrizia Rinaldi pronto alla terza stagione su Rai 1.
Scrittore e sceneggiatore viareggino classe 1965, Giampaolo Simi è uno dei più acclamati autori italiani di noir insieme a Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri e Antonio Manzini. Oltre che nella scrittura dei romanzi, Simi è impegnato anche come soggettista e sceneggiatore: ha infatti collaborato alle serie Ris e Ris Roma, Nero a metà e Viola come il mare.
Prodotta da Cross Productions (la casa di Rosario Rinaldo che ha realizzato serie di successo come Rocco Schiavone e Il cacciatore, Prisma e Skam Italia) e composta da sei episodi, Rosa elettrica è scritta da Giordana Mari, a capo di una writers' room che include Fortunata Apicella, Serena Patrignanelli, Giampaolo Simi, Michela Straniero e Vittorino Testa. Le riprese sono cominciate a giugno e hanno avuto come location Roma, Napoli e dintorni, l'Emilia-Romagna e il Trentino-Alto Adige.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV