Il panorama della serialità televisiva ha vissuto un'annata particolare. L'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di coronavirus ha costretto parecchi set a sospendere le riprese, mentre alcuni titoli sono terminati in anticipo o hanno posticipato i finali. In molti casi, lo stop imposto dalle produzioni per contenere il contagio ha modificato la panificazione; in altri i network hanno deciso di porre termine alle storie con una conclusione adeguata.
Serie tv che finiscono nel 2020: ecco la lista
Ecco un elenco di serie che si concluderanno con un'ultima stagione, più o meno pianificata, da qui alla fine del 2020.
3%
Netflix Brasil ha annunciato che la quarta stagione della serie-rivelazione di fantascienza sarà anche l'ultima. Tuttavia, non si conosce ancora la data precisa d'esordio.
Agents of S.H.I.E.L.D.
Il primo blocco della settima e ultima stagione si è concluso negli Stati Uniti l'8 luglio con il settimo episodio The Totally Excellent Adventures of Mack and The D. I restanti sei andranno in onda entro la fine dell'anno.
Baby
La produzione italiana Netflix con Benedetta Porcaroli e Alice Pagani, opera del collettivo GRAMS, si conclude con la terza e ultima stagione. La data d'uscita è ancora incerta: Chiara e Ludovica dovranno fare i conti con la realtà oltre le aule del Collodi.
Blindspot
NBC non ha rinnovato il poliziesco per la stagione numero 6. La quinta si è conclusa negli Stati Uniti il 18 giugno, mentre in Italia non ha ancora una data ufficiale.
Claws
La quarta stagione della dark comedy di Eliot Laurence sarà pure l'ultima. Per vederne la conclusione, si dovrà aspettare la fine dell'anno: le riprese, iniziate a marzo, sono state interrotte a causa della pandemia.
Dark
L'attesa è finita: il 27 giugno (una data scelta non a caso: è il giorno dell'apocalisse) arriva su Netflix la terza e ultima stagione della serie sci-fi tedesca. Il finale è quello che avevate previsto?
GLOW
Nel settembre del 2019, Netflix ha annunciato il rinnovo della dramedy sulle "Gorgeous Ladies of Wrestling" per una quarta e ultima stagione. Secondo le indiscrezioni, l'uscita è fissata per la fine dell'estate. Nell'attesa, Indie Wire ha pubblicato questo significativo dietro le quinte.
Homeland - Caccia alla spia
L'8 agosto 2020 è una data storica per il pubblico italiano: con l'episodio Prigionieri di guerra, si conclude la saga di Carrie Mathison. Gli spettatori statunitensi sanno già com'è andata a finire: la serie si è conclusa in patria il 26 aprile.
Le ragazze del centralino
La quinta e ultima stagione della serie spagnola, ambientata nella Madrid del 1928, ha debuttato su Netflix il 3 luglio. I cinque episodi che hanno chiuso le peripezie delle "chicas" hanno fatto discutere.
Serie tv 2020 da vedere: per tante finali anticipati
In molti casi, i finali sono già andati in onda negli Usa ma non qui da noi.
Madam Secretary
Il thriller politico con Téa Leoni alla guida del cast si è concluso negli Stati Uniti lo scorso dicembre con i dieci episodi della sesta e ultima stagione. In Italia, però, il finale è ancora inedito.
Schitt's Creek
La sitcom canadese si è conclusa in America con i 14 episodi della sesta e ultima stagione. La serie, però, è ancora completamente inedita in Italia.
Supernatural
I fratelli Winchester e i loro demoni dicono addio al pubblico: la quindicesima e ultima stagione è già andata in onda negli Stati Uniti, ma non si conosce ancora quando verrà trasmessa in Italia.
The 100
Il creatore Jason Rothenberg l'ha annunciato su Twitter: la settima stagione della serie sarà anche l'ultima. L'appuntamento è dal 20 maggio negli Stati Uniti. I fan, tuttavia, non rimarranno a bocca asciutta: presto arriverà uno spin-off prequel.
The Rain
La serie post-apocalittica danese si conclude con la terza e ultima stagione: l'appuntamento è dal 6 agosto su Netflix.
Suburra
L'epidemia di coronavirus ha fatto sospendere e rimandare le riprese del crime drama con Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara nei panni di Aureliano e Spadino. I ciak sono ripartiti a Monteverde il 22 giugno: la messa in onda della terza e ultima stagione dovrebbe arrivare in autunno.
Trinkets
Il teen drama tratto dal romanzo di Kirsten Smith è stato rinnovato da Netflix: la seconda stagione sarà anche quella conclusiva, ma la data d'uscita è ancora incerta. Probabilmente si dovrà attendere l'autunno.
Vikings
L'epica serie creata da Michael Hirst giunge a conclusione con la sesta e ultima stagione. Il secondo ciclo di dieci episodi, che conclude la narrazione sul regno di Bjorn a Kattegat, le avventure di Ivar nella Rus' di Kiev e la spedizione di Ubbe in Islanda, è previsto nell'autunno 2020. Niente paura, però: Hirst ha in lavorazione una serie spin-off per Netflix intitolata Vikings: Valhalla.
You Me Her
La relazione poliamorosa di Jack, Emma e Izzy è finita in America con i dieci episodi della quinta e ultima stagione. Da noi, invece, il finale è ancora inedito.
Foto copertina: Sky
Foto interna: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV