Dopo la messa in onda su HBO, L'amica geniale ha rubato a Gomorra lo scettro di serie tv italiana più vista ed amata negli Stati Uniti. Lo rivela uno studio di Parrot Analytics, la società che "monitora il successo dei prodotti televisivi attraverso un indice (Demand Expressions) che aggrega download, streaming, interazioni sui social network e ricerche in internet". Il Corriere della Sera ha commissionato all'azienda uno studio sulle nostre serie più apprezzate negli Usa e il risultato premia la serie diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi di Elena Ferrante, che conquista il pubblico e la critica statunitense con commenti entusiasti.
Serie tv italiane di successo: all'estero spopola L'amica geniale
Il periodo di riferimento è quello che va dal primo gennaio al 14 giugno 2020. L'amica geniale domina questa particolare Top 10 con un indice 6,2 volte maggiore (in termini di popolarità) rispetto alla media delle altre serie. D'altronde che l'America fosse innamorata di Elena Ferrante si era già capito prima della messa in onda dell'adattamento: la misteriosa scrittrice napoletana è sulla bocca di tutti e la serie ha guadagnato addirittura il 100% di commenti positivi sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.
Per la prima volta negli ultimi anni, Gomorra deve accontentarsi del secondo posto. Il Corriere sottolinea che il calo di popolarità si deve alle difficoltà recenti affrontate dal crime drama negli States: i diritti sul territorio americano appartengono a Weinstein Co., la società di Harvey Weinstein, e le vicissitudini giudiziarie del produttore, condannato a 23 anni di carcere per abusi e stupro, hanno frenato la distribuzione della terza e della quarta stagione, non ancora trasmesse da SundanceTV.
Se le prime due piazze vanno a serie napoletane, al terzo posto c'è un regista partenopeo: Paolo Sorrentino. Il pubblico statunitense adora The Young Pope e The New Pope, le due stagioni della co-produzione internazionale di Sky Italia con il colosso HBO, che vede nel cast Jude Law e John Malkovich.
Serie tv italiane: Netflix piazza SKAM Italia in Top 10
La sorpresa del 2020 è la sesta posizione occupata da SKAM Italia. La quarta stagione della versione italiana del format norvegese, adattata da Ludovico Bessegato e dedicata alla storia della ragazza musulmana di seconda generazione Sana, ha beneficiato dell'approdo su Netflix, che l'ha messa a disposizione nei 190 Paesi in cui il servizio streaming è disponibile.
Al quarto e all'ottavo posto ci sono altre due novità: si tratta di ZeroZeroZero e Diavoli, entrambe produzioni originali di Sky dal respiro internazionale. La prima è la serie crime diretta da Stefano Sollima e tratta dal romanzo-inchiesta di Roberto Saviano sui traffici internazionali di cocaina.
La seconda è il thriller ambientato a Londra e tratto dal bestseller di Guido Maria Brera, con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey nei panni di due squali della finanza in guerra fra loro.
Ecco la classifica completa, a dimostrazione che anche il nostro Paese può puntare in alto nel settore della serialità.
- L'amica geniale
- Gomorra
- The Young Pope e The New Pope
- ZeroZeroZero
- I Medici
- SKAM Italia
- Roma
- Diavoli
- Il nome della rosa
- 1992 e 1993
Foto copertina: Rai Fiction / HBO
Foto interna: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV