Pistoleri, giustizieri e banditi sono tornati alla grande (o forse non se ne sono mai andati) e li ritroviamo persino in Corea del Sud. È da qui che arriva Song of the Bandits, l'attesa serie tv prodotta da Studio Dragon, creata da Han Jeong-hoon (lo sceneggiatore di Bad Guys e My Fellow Citizens) e diretta da Joon-Hyeok Hwang, il regista dell'acclamata Black Dog.
Song of the Bandits: cast e trama del Korean drama
Ci sono dei cowboy anche in Corea, in particolare in una fase storica turbolenta per il Paese asiatico: gli anni Venti del Novecento, durante l'occupazione forzata da parte del Giappone. Un periodo duro e violento, di danni enormi e atroci sofferenze inflitte alla popolazione, durato fino alla Seconda guerra mondiale.
Sono passati quasi ottant'anni dalla fine del Chōsen (il nome dato alla Corea come colonia dell'impero nipponico) e nel 2010 sono arrivate le scuse ufficiali da parte del primo ministro Naoto Kan, ma il ricordo delle angherie subite è ancora vivo e presente. Utilizzando al meglio questo contesto storico, Song of the Bandits ricostruisce le condizioni di vita delle gente di Joseon, privata del loro luogo di residenza ed espulsa in Giappone.
A Gando, una piccola porzione di terra paludosa tra la regione di Yanbian e la contea di Long nella Cina nordorientale, dominano l'illegalità e i soprusi. Ma è qui che gli esiliati coreani si ritrovano per proteggere la patria e pianificare la resistenza.
Song of the Bandits, trailer e data d'uscita su Netflix
Il western segue le storie di vari personaggi, dall'ex soldato giapponese Lee Yoon diventato un criminale d'onore all'attivista per l'indipendenza Choi Chung-soo alla killer Eon Nyeon-i, assoldata per uccidere Lee Yoon.
Il cast principale è dominato da alcuni dei volti più noti della serialità televisiva coreana, a partire da Kim Nam-gil (famoso per il ruolo di Bidam nella serie Seondeok yeo-wang) e Lee Ho-jung, l'attrice e modella lanciata dal cult La battaglia di Jangsari.
- Kim Nam-gil: Lee Yoon
- Yoo Jae-myung: Choi Chung-soo
- Lee Hyun-wook: Lee Kwang-il
- Seohyun: Nam Hee-shin
- Lee Ho-jung: Eon Nyeon-i
- Kim Seol-jin: Kimura
- Lee Jae-gyun: Chorang
- Kim Do-yoon: Kang San-gun
- Cha Yeop: Geum-so
Intriso della poesia, dello stile e della violenza tipici del cinema e della tv coreani, Song of the Bandits si preannuncia sin dal trailer pieno zeppo della spettacolarità mozzafiato a cui ci hanno abituato i K-drama. Per vedere la prima stagione su Netflix, composta da 9 episodi e costata 30 miliardi di won, bisognerà aspettare venerdì 22 settembre.
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV