Il 12 maggio 2022 sarà una data da ricordare nella storia della serialità televisiva statunitense. La produttrice Julie Plec, con un evidente riferimento a Game of Thrones, ha ribattezzato questo giorno come il Red Wedding di The CW: il "massacro" a cui l'emittente ha sottoposto alcuni tra i titoli più seguiti dal suo pubblico. Dopo le recenti chiusure di Batwoman e Legends of Tomorrow, la rete ha infatti cancellato in un sol colpo ben sette serie.
The CW, serie tv ridimensionate: ecco chi chiude
"Ci sarà molto da dire ma non adesso. Enorme gratitudine verso tutti i fan, i cast e lo staff. Oggi è un giorno di lutto", scrive sui social Plec, autrice e produttrice di Legacies e Roswell, New Mexico. Lo spin-off di The Vampire Diaries e The Originals e il secondo adattamento di Roswell High sono finite sotto la mannaia di CW insieme ad altri cinque titoli: ecco l'elenco completo.
- Dynasty: cancellata dopo 5 stagioni
- In the Dark: cancellata dopo 4 stagioni, con la quarta in uscita il 6 giugno
- Legacies: cancellata dopo 4 stagioni, con la quarta in uscita il 16 giugno
- Naomi: cancellata dopo una sola stagione
- Roswell, New Mexico: cancellata dopo 4 stagioni
- Streghe (Charmed): cancellata dopo 4 stagioni
- The 4400: cancellata dopo una sola stagione, inedita in Italia
È ancora incerto il destino di Stargirl e Tom Swift. Non sono noti i motivi dietro le chiusure. Il ridimensionamento è dovuto con tutta probabilità all'imminente passaggio di proprietà di CW (Warner Bros. Discovery e ViacomCBS cederanno il canale e sono in trattativa con il gruppo Nexstar), ai bassi ascolti e alle questioni contrattuali che riguardano alcune serie, come il reboot contemporaneo di Dynasty salvato fino ad oggi grazie all'accordo tra CBS e Netflix. L'unica novità scampata alle "nozze rosse" della rete è All American: Homecoming, il dramma sportivo di Nkechi Okoro Carroll (ancora inedito in Italia) che è stato rinnovato per una seconda stagione.
The CW, nuove serie in arrivo nel 2022-2023
Nella stagione 2022-2023 ci saranno soltanto 11 scripted series originali per The CW tra novità, acquisizioni e nuove stagioni. Oltre a All American: Homecoming, sono confermati "classici" della rete che hanno ascolti stabili e una fetta affezionata di spettatori come Riverdale, The Flash, Superman & Lois, Masters of Illusion, Nancy Drew, Kung Fu, Walker e World's Funniest Animals.
Le novità assolute sono Gotham Knights con protagonisti i supereroi della DC Comics, Walker: Independence (lo spin-off di Walker creato sempre da Anna Fricke) e The Winchesters, il prequel di Supernatural.
Le tre acquisizioni sono il legal drama canadese Family Law, l'action Professionals con Tom Welling, Brendan Fraser ed Elena Anaya e la nostrana Leonardo, il biopic Rai di Daniel Percival con Aidan Turner, Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini.
Foto: Warner Bros. Discovery / The CW
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV