Dopo l'originale del 1973 diretto da Fred Zinnemann (il regista di Mezzogiorno di fuoco) e i due remake apocrifi (The Assignment - L'incarico e The Jackal del 1997), Il giorno dello sciacallo torna sugli schermi con Eddie Redmayne. L'attore inglese interpreterà il ruolo che fu di Edward Fox, quello del sicario professionista noto come lo Sciacallo, nel nuovo adattamento di The Day of the Jackal, lo spy-thriller tratto dal celebre romanzo di Frederick Forsyth.
Il giorno dello sciacallo: libro di Forsyth torna in tv
La vicenda al centro del libro è nota: nel 1963, subito dopo la fine della guerra d'Algeria, il braccio armato dell'OAS (l'organizzazione paramilitare e insurrezionale degli estremisti colonialisti francesi) affida ad un killer, lo Sciacallo, l'incarico di assassinare il presidente, il generale Charles De Gaulle. Il sicario viene braccato in un serrato "tour de France" dal commissario Claude Lebel, l'ispettore più abile della Sureté parigina. Facile immaginare che la versione del 2023 sarà ambientata ai giorni nostri.
Prodotta da Carnival Films per Peacock e Sky, la serie vedrà Eddie Redmayne impegnato anche nel ruolo di produttore esecutivo. Lo showrunner del progetto è Ronan Bennett, lo scrittore irlandese (con un passato da militante dell'IRA) autore di romanzi di successo come La seconda prigione e Zugzwang - Mossa obbligata. Bennett è anche autore di diverse sceneggiature di film e di serie, tra cui Top Boy. La regia della serie è di Brian Kirk, già impegnato in numerosi episodi di show di successo come Il Trono di Spade, Boardwalk Empire, Luther e Dexter.
The Day of the Jackal: remake in arrivo con Eddie Redmayne
Le riprese di The Day of the Jackal inizieranno entro la fine del 2023. La serie andrà in streaming su Peacock negli Stati Uniti e verrà trasmessa da Sky in Italia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera e Austria. NBCUniversal Global Distribution si occupa delle vendite internazionali.
"Siamo davvero entusiasti di dare vita alla rivisitazione di Ronan Bennett del celebre thriller di Frederick Forsyth nel complesso mondo in cui viviamo oggi e siamo incredibilmente fortunati ad avere un attore del calibro di Eddie come nostro Sciacallo. Insieme alla sceneggiatura di Ronan e alla regia di Brian Kirk, abbiamo messo insieme un team creativo di prim'ordine", ha dichiarato il produttore Gareth Neame, Ceo di Carnival.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV