Una delle serie più attese dell'anno è pronta ad aprire il 2023 col botto. È The Last of Us, il dramma post-apocalittico basato sul videogame della PlayStation sviluppato da Naughty Dog. Pedro Pascal, il glorioso mandaloriano della saga di Star Wars, e Bella Ramsey, la memorabile Lyanna Mormont di Game of Thrones, sono i protagonisti dei dieci episodi della prima stagione, scritta da Craig Mazin (il creatore dell'acclamata Chernobyl) e Neil Druckmann, lo sviluppatore del popolare videogioco.
The Last of Us, serie tv su Sky: la trama e quando esce
La storia di The Last of Us è ambientata vent'anni dopo un'apocalisse che ha distrutto la civiltà per come la conosciamo oggi. Il sopravvissuto Joel viene incaricato di far uscire da una zona di quarantena la 14enne Ellie, una ragazza rimasta sotto stretta sorveglianza per un motivo preciso.
Un virus tremendo ha decimato l'umanità, un'infezione cerebrale originata dal Sud America nota come Cordyceps: soltanto Ellie ne è immune e potrebbe essere la chiave per la creazione di un vaccino. Il compito di Joel all'apparenza sembra facile, ma presto si trasforma in un incubo brutale: l'uomo e l'adolescente si trovano a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l'uno dall'altra per sopravvivere.
Mazin, grande fan del videogame, ha spiegato in un'intervista a IndieWire che la serie potrebbe rappresentare un decisivo cambio di paradigma per gli adattamenti cinematografici e televisivi dei videogiochi. Il merito sta nella forza della narrazione: "Basterebbero 20 minuti su Google per capire che The Last of Us è il Lawrence d'Arabia dello storytelling di videogames", ha dichiarato lo sceneggiatore.
The Last of Us, cast di attori e uscita su Sky
Alcune sceneggiature della serie prendono in prestito i dialoghi direttamente dal gioco, mentre altre se ne discostano in maniera più significativa. Inoltre, alcune sequenze del videogame, caratterizzate da una forte tasso di azione, sono state modificate per concentrarsi maggiormente sul dramma dei personaggi. Un approccio che Druckmann ha definito diametralmente opposto a quello dell'adattamento di Uncharted.
Insieme a Pascal e Ramsey, il cast è completato da tanti volti noti della serialità televisiva statunitense, da Gabriel Luna (il Ghost Rider di Agents of S.H.I.E.L.D.) ad Anna Torv (l'agente dell'FBI Olivia Dunham di Fringe) passando per Nick Offerman e Murray Bartlett.
- Pedro Pascal: Joel
- Bella Ramsey: Ellie
- Gabriel Luna: Tommy, il fratello di Joel ed ex soldato
- Anna Torv: Tess, un'altra sopravvissuta amica di Joel
- Merle Dandridge: Marlene, la boss dei Fireflies, un gruppo della Resistenza
- Nico Parker: Sarah, la figlia di Joel
- Nick Offerman: Bill, un sopravvissuto alla catastrofe
- Murray Bartlett: Frank, un sopravvissuto che vive in una città isolata con Bill
- Melanie Lynskey: Kathleen, le leader rivoluzionaria di Kansas City
- Storm Reid: Riley Abel, una giovane orfana cresciuta in una Boston post-apocalittica
- Jeffrey Pierce: Perry, un ribelle sottoposto a quarantena
- Lamar Johnson: Henry, un ragazzo che si nasconde dai rivoluzionari con il fratello
- Keivonn Woodard: Sam, il fratellino sordo e con un talento per l'arte di Henry
- Graham Greene: Marlon, un uomo sposato che vive nella wilderness del Wyoming
- Elaine Miles: Florence, la moglie di Marlon
- Ashley Johnson: Anna, una donna incinta prossima al parto
- Troy Baker: James, uno dei coloni
Girata in Canada nelle location mozzafiato dell'Alberta e prodotta da Sony, PlayStation Productions e Naughty Dog con Word Games e The Mighty Mint, The Last of Us debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 16 gennaio, in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti su HBO. Ecco il trailer ufficiale.
Foto: HBO / Sky
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV