The Marvelous Mrs. Maisel è la nuova serie tv in onda su Amazon Prime Video, ideata da Amy Sherman-Palladino dopo il successo di Una Mamma per Amica. Rachel Brosnahan è Miriam “Midge” Maisel, una improbabile icona femminista nell’America degli anni ’50, periodo in cui le uniche responsabilità della donna sono la famiglia e la casa. Nonostante la mentalità ottusa e maschilista di quegli anni, Miriam ha un sogno, diventare una comica professionista. Una scelta che richiede numerosi sacrifici, ma conferma anche una voglia di progresso verso una nuova forma di emancipazione femminile. The Marvelous Mrs. Maisel ha conquistato gli Stati Uniti in breve tempo, vincendo diversi premi, come il Golden Globe per la miglior serie comica. Inoltre Rachel Brosnahan ha conquistato un Golden Globe e il Critic's Choice Award per la sua incredibile interpretazione, ricca di ironia e sensualità, nel corso di otto episodi che costituiscono la prima stagione.
The Marvelous Mrs. Maisel: il talento di saper far ridere
Al centro della serie tv c'è il sogno di Midge, una casalinga ebrea che si è appena sposata, ma sogna di diventare una cabarettista. Anche se la sua prima avventura sul palcoscenico è da ubriaca in un pub dopo che suo marito l'ha lasciata, si comprende fin dai primi episodi che la Signora Maisel ha un talento da non sottovalutare. Ogni giorno annota su un quaderno rosa le sue idee per far ridere il pubblico. La quotidianità e la sua vita privata sono fedeli fonti di ispirazione.
Inseguendo la sua passione Midge instaura una sincera amicizia con Susie, la direttrice del locale The Gaslight che, ogni sera, dà spazio agli aspiranti comici di New York. Questa donna ferita ma combattiva costruisce la sua comicità nel corso della prima stagione. I dialoghi tra lei e Susie, due donne così diverse eppure complici, alimentano tuttavia l’ironia, motore della serie e solida base della sceneggiatura.
The Marvelous Mrs. Maisel: la serie tv con donne forti al timone
Negli anni '50, specialmente nella comunità ebraica, ci si aspettava che una donna passasse dalla casa di suo padre a quella di suo marito con il solo compito di crescere i figli. Nel primo episodio Miriam è perfettamente in linea con questa idea. Il suo matrimonio però dura poco e, anche se la rottura all’inizio è dolorosa per lei, ben presto si rivela una delle cose migliori che le potessero accadere. Dopo aver bevuto un po’ troppo, in preda alla delusione, Midge salta sul palco del The Gaslight e comincia a raccontare la sue esperienza come fosse una barzelletta, e questo si rivela un successo. Così quest’ultima prende la decisione di affinare le sue abilità nel corso della stagione. Dopo il divorzio Midge trova un lavoro come specialista di cosmetici presso il B. Altman Department Store, guadagnando una sua indipendenza. Incontra alcuni nuovi amici lungo la strada e riacquista alcuni degli anni che ha perso passando dal college al matrimonio.
Tuttavia ella non è l'unica donna forte e indipendente in questa serie. Susie Myerson, interpretata da Alex Borstein, indossa ciò che vuole, non le interessa cosa pensano gli altri di lei e ha dei progetti da realizzare. Insieme formano una improbabile coppia di amiche in corsa verso il successo. Queste due donne molto diverse insegnano come essere forti e indipendenti e, sebbene la storia si svolga negli anni '50, la loro lezione è sempre attuale.
The Marvelous Mrs. Maisel: il fascino degli anni ‘50
Chi non ama l’America degli anni ’50? La fotografia di The Marvelous Mrs. Marvel incanta e riempie lo schermo di costumi, colori e luci irresistibili, mostrando la bellezza che gli anni ’50 sono in grado di offrire. L’armadio di Midge è il sogno di ogni donna, e il suo senso dello stile è impeccabile in ogni episodio. La tranquillità e la bellezza di quel periodo storico entrano in contrasto con il provocatorio senso dell'umorismo di Midge e con l'improbabile presa di posizione di una donna affascinante nel mondo della comicità, dominata principalmente dall'universo maschile.
The Marvelous Mrs. Maisel: una comica per amica
Come accennato all’inizio dell’articolo The Marvelous Mrs. Maisel nasce da un’idea di Amy Sherman-Palladino e suo marito Dan Palladino, che hanno incantato il mondo per molti anni con l’emozionante e divertente Gilmore Girls - Una mamma per amica. La personalità di Miriam Midge Maisel, infatti, ricorda molto Lorelai Gilmore, come l’amicizia tra Midge e Susie presenta molti tratti in comune con il legame di Lorelai e Suki nella piccola cittadina di Stars Hollow. Gran parte dell'umorismo che ha reso Una mamma per amica un classico istantaneo è stato inserito in questa nuova storia, che ha già raccolto consensi dopo appena otto episodi. Ecco perché non dovete perdere The Marvelous Mrs. Maisel su Amazon Prime Video.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV