Selena Gomez ha co-prodotto la serie tv Tredici (13 Reasons Why), che ha come tema centrale il bullismo e le conseguenze di esso sulla vita della protagonista, che si suicida. La serie è incentrata su un tema che purtroppo è ancora troppo poco affrontato e per questo motivo sta ottenendo un largo consenso, per il nobile intento di portare attenzione su questa piaga sociale. Online, su iniziativa di Alvise Canal, un utente di Change.org, è apparsa una petizione che ne chiede la visione obbligatoria nelle scuole.
Un tema di cui si deve parlare
Parlare di bullismo nelle scuole ed educare i più giovani al rispetto, è qualcosa che dovrebbe essere d'obbligo, visto che questa forma di violenza è spesso alla base di suicidi o problemi psicologici gravi. La petizione in questione sostiene l'idea che guardare nelle scuole superiori, tutti insieme, questa serie tv, potrebbe sensibilizzare gli studenti sul tema:
Perché Tredici è una serie TV che fa un male cane, che ti mostra uno spaccato di realtà che ognuno di noi ha passato e magari superato indenne, ma che può portare a tragici eventi, definitivi. È un pugno sullo stomaco, una pugnalata al petto... Una lametta sulle vene.
Il bullismo, per chi lo ha provato sulla propria pelle, è una ferita che non si rimargina:
Perché solitudine, bullismo, violenza e depressione sono reali, sono maledettamente reali. Le persone sottovalutano gli effetti prodotti dalle loro parole, dai loro gesti, dalle loro toccatine innocenti. Sottovalutano gli sguardi fra i banchi, i mormorii, gli scatti rubati. Magari lo fanno senza neppure un briciolo di cattiveria, ma anche senza consapevolezza. Perché non sanno cosa si prova a stare dall'altra parte. Non conoscono il dolore di essere schermiti e non schermitori; non conoscono i brividi e il terrore del tocco di un estraneo sul tuo corpo; di una diceria che si diffonde; di uno stupro.
La stessa produttrice della serie, la popstar e attrice Selena Gomez, ha dichiarato di aver subito in passato delle forme di bullismo.
Il testo, profondo e sentito, della petizione, invita a non ignorarla: tutti i bambini e i ragazzi potrebbero, potenzialmente, essere vittime del bullismo, e questa piaga va combattuta con determinazione. Sosteniamo la petizione!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV