Da domenica 16 aprile Rai 1 rivoluziona il suo access prime time: si chiude la dodicesima edizione di Soliti ignoti - Il ritorno e si apre la quindicesima di Affari tuoi, uno tra i quiz di maggior successo e più controversi della televisione italiana. L'avvicendamento è indolore: rimane la produzione di Endemol Shine Italy e soprattutto è confermato Amadeus alla conduzione. Quel che cambia è il format del game show.
Affari tuoi 2023 cambia tutto: le novità
Dopo gli spin-off delle ultime stagioni, Viva gli sposi! con Carlo Conti e Formato Famiglia sempre con Amadeus, Affari tuoi della stagione 2023-2024 torna alle origini ma con numerose novità. A rivelarle in anteprima è il settimanale TV Sorrisi e Canzoni.
Innanzitutto i pacchi non saranno più celesti e soprattutto non ci sarà più il telefono rosso con la cornetta, l'apparecchio dal quale i conduttori del passato (Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti, Flavio Insinna, Conti e Amadeus) contattavano o ricevevano chiamate dal fantomatico Dottore per le offerte da proporre ai concorrenti.
I pacchi diventano blu elettrico e il telefono si trasforma in un più aggiornato e tecnologico smartphone. Per il resto, i pacchi sono 20 quante le Regioni italiane, contengono altrettanti premi e la cifra massima di una delle scatole è pari a 300.000 euro.
Il meccanismo del gioco non cambia più di tanto. Ogni sera uno dei "pacchisti" viene estratto a sorte e diventa il concorrente che tenta di individuare la scatola con il premio più alto, schivando le trappole, i trucchi, i tentativi di scambio pacco e le offerte lusinghiere del Dottore. Il giocatore, che ha sempre al suo fianco come figura di supporto un familiare, un parente o un amico, può accettare l'offerta oppure rifiutarla e andare avanti nella gara.
Affari tuoi, gioco ha nuova gestione e finale diverso
La grossa novità del format di quest'edizione è il gioco conclusivo La Regione fortunata. Nel momento clou del quiz, ovvero il finale di partita quando sono in ballo gli ultimi due pacchi, il concorrente ha la possibilità di cambiare tutto. Se il giocatore non si ritiene soddisfatto della sua gara, può decidere di optare per la Regione fortunata: una cartina dell'Italia con le 20 Regioni illuminate e soltanto una con un montepremi di 100.000 euro.
Se il concorrente indovina la Regione giusta al primo colpo, vince il ricco premio; altrimenti, ha un secondo tentativo a disposizione con il numero di Regioni che viene ridotto a 10 e il montepremi che scala a 50.000 euro. Qualora sbagli pure alla seconda occasione, la sua partita si conclude senza alcuna vincita.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV