Cosa sta succedendo ad Amadeus? Da quando è finito il Festival di Sanremo e il conduttore è stato riconfermato alla guida della kermesse anche per il 2023 e il 2024, il suo Affari tuoi - Formato famiglia ha incassato una sconfitta dietro l'altra nella sfida degli ascolti del sabato sera televisivo. Il ritorno del game show di Rai 1 è stato sistematicamente battuto dalla concorrenza di Canale 5 affidata ai programmi di Maria De Filippi.
Affari tuoi Formato famiglia, ascolti sono un flop
I numeri sono impressionanti. Affari tuoi - Formato famiglia debutta il 19 febbraio prendendo il posto di Tali e Quali. Quella sera C'è posta per te vola con oltre 5 milioni di telespettatori e il 27,4% di share, Amadeus frena con 3,5 milioni e share del 17,1%.
Non va meglio con il secondo appuntamento del 26 febbraio. C'è posta per te supera il tetto dei 4,7 milioni di telespettatori e piazza il 26,3% di share, mentre Affari tuoi inchioda a poco meno di 4 milioni e 17,4% di share.
Amadeus peggiora la performance sabato 5 marzo, quando la penultima puntata di C'è posta per te è seguita da oltre 4,6 milioni di telespettatori e fa il 26,4% di share, sorpassando nettamente il quiz dei pacchi fermo a 3,6 milioni di spettatori con il 16,6% di share.
Inevitabile la débâcle il 12 marzo. Il people show di Canale 5 chiude la stagione con più di 4,8 milioni di telespettatori e share al 27,8%. Anche Affari tuoi - Formato famiglia si congeda dal pubblico, ma deve accontentarsi delle briciole: 3,6 milioni di spettatori e share del 16,2%.
Soliti ignoti, 27 marzo colpo di coda prima della chiusura
La fine di C'è posta per te farà rialzare i dati d'ascolto dei prossimo progetti di Amadeus? Macché. Il 19 marzo oltre 4,5 milioni di spettatori sono sintonizzati su Canale 5 per la prima puntata del serale di Amici di Maria De Filippi che fa uno share sopra il 25%. Lo speciale di Soliti ignoti resta a bocca asciutta con 2,6 milioni di telespettatori e appena il 13,3% di share. La peggior performance degli ultimi tempi.
Un timido segnale di crescita si registra soltanto nella serata del 26 marzo, quando per altro i dati Auditel sono diffusi in ritardo per il passaggio all'ora legale. Amici vince con il 24,9% di share e 3,9 milioni di spettatori, ma Soliti ignoti si difende con 2,8 milioni di telespettatori con il 14,6% di share. Peccato sia l'ultima puntata: la trasmissione torna nella consueta e più sicura collocazione dell'access prime time. Sabato 2 aprile ci prova Flavio Insinna con uno speciale vip del classico L'eredità per donare in beneficenza l'eventuale vincita alla ghigliottina.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV