Il mondo delle telenovelas piange ancora una volta. E' morta a 93 anni Agnes Nixon, la regina delle soap opera. Sarà sempre ricordata come una grande sceneggiatrice e produttrice. A lei si deve il successo di soap come "La valle dei pini", "Una vita da vivere", "All My Children", "Sentieri" e "Quando si ama". La ricordano affranti, tra gli altri, gli attori Bryan Cranston e Susan Lucci.
La chiamavano la regina delle soap a ragione: ottenne ben cinque premi Emmy per la migliore sceneggiatura per "La valle dei pini". La donna si è spenta mercoledì 28 settembre a Rosemont, in Pennsylvania. Se l'è portata via il morbo di Parkinson, malattia di cui soffriva da tempo.
E' stata una vera e propria pioniera nel settore della produzione televisiva. Una delle prime donne ad affermarsi in un ambiente a prevalenza quasi esclusiva maschile.
Nata Agnes Eckhardt nel 1927. Iniziò a lavorare sotto Irna Phillips, creatrice di alcune delle prime soap opera. Sceneggiò "Sentieri", "Destini", "Così gira il mondo" e "Quando si ama". Fu produttrice invece di "La valle dei pini" e "Una vita da vivere".
Il suo ultimo lavoro è stato "All My Children", creata nel 2013.
Il figlio Bob Nixon ha raccontato come la madre avesse appena terminato la scrittura della sua autobiografia, e l'ha ricordata commosso: "È stata una grande moglie e una grande madre, ma soprattutto una scrittrice. Ha continuato a scrivere fino all'ultimo".
I messaggi di cordoglio degli attori che avevano lavorato con lei, sono arrivati a fiotti. Susan Lucci di "La valle dei pini" ha scritto: "Sono devastata per la perdita di Agnes. La adoravo e la ammiravo, le sarò per sempre grata".
Bryan Cranston, star di "Breaking Bad" esordì proprio con "Una vita da vivere", le ha dedicato un dolce augurio: "Ti auguro un dolce viaggio, mia cara".
Fonte foto: Instagram
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV