Dopo l'annuncio durante l'estate del 2018, durante la presentazione dei palinsesti di Rai 2, dal 7 gennaio 2019 è in arrivo "Apri e Vinci", il nuovo quiz di Costantino della Gherardesca.
Il programma andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al sabato sarà trasmesso alle 16:45, mentre la domenica alle 20:00, e porterà il conduttore direttamente nelle case dei concorrenti. Una novità assoluta da questo punto di vista.
Il gioco è una versione italiana del format israeliano di successo Cash At Your Door, che è stato già riadattato in molti altri paesi come il Belgio, la Turchia, la Serbia, o gli Stati Uniti d'America.
Apri e Vinci: come funziona il nuovo quiz di Costantino della Gherardesca?
Il meccanismo del gioco è abbastanza semplice: la prima domanda parte con il suono del citofono, se la risposta sarà esatta allora Costantino salirà in casa, con il seguito di telecamere, e il gioco potrà avere ufficialmente inizio.
I partecipanti possono essere tutte le persone presenti al momento in casa: parenti, amici, conoscenti, vicini, rappresentati passati lì per caso, chiunque. Il gioco in sè consiste in un montepremi in gettoni d'oro che sarà vinto dopo dieci domande di difficoltà e valori crescenti. Ad ogni domanda i partecipanti aumentano il loro bottino, ma dopo due domane sbagliate il conduttore abbandonerà l'abitazione alla ricerca di nuovi partecipanti.
Durante i passaggi da casa a casa, ovviamente, il gioco non si fermerà, in quanto anche i passanti possono essere dei giocatori, rispondendo a delle domande e, così facendo, vincere un gadget del programma (un apribottiglie, nello specifico, che può far sempre comodo).
Apri e Vinci: conoscete davvero la vostra casa?
Una delle parti più interessanti del gioco, sfida che si presenterà a metà delle 10 domande, sarà il dover dimostrare di conoscere molto bene la propria abitazione. Una delle domande, infatti, riguarderà un dettaglio della propria abitazione. L'aspetto "casalingo" del gioco non si ferma solo a questo ("Solo", come se non bastasse avere una troupe in casa), ma anche attraverso l'aiuto possibile del vicino di casa.
Infine, ultima particolarità del gioco, sta nel fatto che dopo la nona domanda, se ci si arriva, si è messi di fronte ad una scelta: ci si può fermare, conservando il montepremi fino ad allora accumulato, o rimettersi in gioco con la Domanda Porcellino, così detta perchè permette di vincere 2500 euro in gettoni d'oro conservati all'interno di un salvadanaio a forma, appunto, di porcellino.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV