È finita male l'intervista che Asia Argento ha concesso a Belve, il programma di Rai 2 condotto ogni venerdì in seconda serata da Francesca Fagnani. Il faccia a faccia tra l'attrice e regista e la giornalista è proseguito dopo la messa in onda della puntata del 18 giugno con un duro scontro via social. Tutto è cominciato quando, nel corso dell'incontro, Fagnani ha affrontato l'argomento del movimento #MeToo, la campagna femminista che ha dato voce a tante donne vittime di molestie e violenze.
Asia Argento: l'intervista a Belve finisce male
Sin dal 2017, Asia Argento è in prima linea quando, sul New Yorker, ha raccontato di aver subìto un abuso dal produttore Harvey Weinstein. La testimonianza dell'attrice è stata screditata quando è circolata la notizia che lei stessa potesse essere coinvolta in un abuso simile a quello di cui era stata vittima, stavolta ai danni del giovane collega Jimmy Bennett.
Quando la Fagnani ha tirato fuori la mancata denuncia a Harvey Weinstein e la questione Bennett, la Argento è andata su tutte le furie.
Non volevo pensare a me stessa come una ragazza di 21 anni che era stata stuprata, non volevo che la mia carriera finisse. È molto difficile parlare di queste cose. Forse lei non le ha mai subìte e per questo la prende all'acqua di rose. Sa perché non l'ho denunciato? Perché sarei finita a parlare con persone come lei.
All'immediata replica della presentatrice – "E perché, che sono io?" – la figlia di Dario ha risposto per le rime.
Una rompiballe, una tignosa.
A questo punto, nell'intervista andata in onda su Rai 2 e disponibile su RaiPlay, c'è un evidente taglio di montaggio.
Francesca Fagnani: Belve fa record di ascolti con la Argento
Quando il profilo Instagram di Dagospia ha postato sui social questo passaggio dell'intervista, la Argento ha commentato rivelando il retroscena dell'accaduto.
Colgo l'occasione per precisare che hanno tagliato le mie risposte dopo che le avevo detto 'rompiballe, tignosa' – avevo aggiunto: 'Lei è una di quelle persone che chiedono alle donne violentate: come era vestita? Perché non è scappata? Poteva dire di no…'. Le ho anche detto che non dovevo risponderle perché non era un giudice… per parlare di argomenti così delicati ci vorrebbe almeno un po' di preparazione, di deontologia giornalistica. Passo e chiudo.
La risposta di Francesca Fagnani non si è fatta attendere ed è arrivata sempre via social.
Spiace che la signora Argento proietti sul programma la sua frustrazione per delle domande non gradite o delle risposte non date (libera di farlo). Ma a volte succede. Pazienza.
La giornalista non può certo lamentarsi. Complice l'intervista alla Argento e il traino del film Tra due madri, Belve ha registrato il proprio record stagionale di ascolti: 648mila spettatori con uno share del 5,2%.
Foto copertina: RaiPlay
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV