In Italia ci sono numerosi attori che iniziano da una fiction, venendo lanciati nell'olimpo del successo, e poi passano al mondo del cinema o a numerose altre fiction. Alcuni attori, tuttavia, spiccano rispetto agli altri per l'enorme successo raggiunto partendo da semplici serie televisive.
Chi sono, quindi, i 5 attori di fiction italiane che hanno avuto più successo?
Kim Rossi Stuart da Fantaghirò a Romanzo Criminale
Salito agli onori delle cronache per aver interpretato il principe Romualdo in Fantaghirò, anche se già prima aveva partecipato a produzioni di successo come Il Nome della Rosa, Kim Rossi Stuart, al quinto posto, è passato non solo a serie di successo come "Maltese - il romanzo del commissario", ma anche "Romanzo Criminale", "Vallanzasca - Gli angeli del male" o "Pinocchio" di Benigni.
L' attore internazionale Beppe Fiorello al quarto posto
Beppe Fiorello è diventato famoso per le numerose fiction a cui ha partecipato, come "Ultimo", "Brancaccio", "Il cuore nel pozzo", "Joe Petrosino" e molte altre. Un successo tale che lo ha spostato anche nel cinema, come in "Baaria" di Giuseppe Tornatore o in "Magnifica Presenza" di Fernand Ozpetek, facendo diventare Fiorello uno degli attori italiani più quotati anche a livello internazionale.
L'ispettore Coliandro ha portato l'attore Giampaolo Morelli alla fama
Diventato famoso principalmente per la serie tv "L'ispettore Coliandro", che deve buona parte del suo successo proprio al bravissimo attore, Giampaolo Morelli è diventato non solo l'attore di punta dei Manetti Bros, ma non solo, diventando anche uno dei protagonisti di una delle commedie italiane migliori degli ultimi anni, o meglio, di una delle trilogie italiane migliore degli ultimi anni, ossia "Smetto Quando Voglio".
L' attore Luca Zingaretti al seocndo posto con il Commissario Montalbano
Probabilmente l'attore italiano di fiction più conosciuto in Italia e nel mondo, dato l'enorme successo del Commissario Montalbano, che interpreta dal 1999, Luca Zingaretti è ormai diventato un simbolo per tutti gli amanti della serie. Questo enorme successo gli ha dato la possibilità non solo di lavorare in molte altre fiction (una su tutte quella su Adriano Olivetti), ma anche a molti film di successo come "Noi Credevamo", "Sangue Pazzo" o "Mio fratello è figlio unico".
Vincitore assoluto l'attore internazionale Pierfrancesco Favino
Seppur iniziando nel cinema, piccoli ruoli in film irrilevanti, e per quanto salito alla fama nazionale nel ruolo de "Il Libanese" in Romanzo Criminale, Pierfrancesco Favino ha iniziato ad avere successo grazie alle fiction, come in "Amico Mio", "Padre Pio" e "Ferrari" fino all'interpretazione di "Bartali" in "Gino Bartali", o a ruoli in fiction su piattaforme come Netflix in "Marco Polo".
Il successo è stato tale che Favino è uno degli attori italiani più quotati anche dai registi internazionali, avendo preso parte a "Rush", "Angeli e Demoni", "Miracolo a Sant'Anna", "Le cronache di Narnia" o "The Catcher Was a Spy".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV