Va in onda su Rai 2 soltanto dal 12 settembre ma è già bollato da più parti come uno dei grandi flop della stagione televisiva 2022-2023. Parliamo di BellaMa', il "talent di parola" condotto ogni giorno dalle 15:15 alle 17:25 da Pierluigi Diaco. Gli ascolti del programma sono un disastro: la media di share è sotto il 3%, con la puntata del 4 ottobre che è sprofondata al 2.7% con 240.000 spettatori.
BellaMa, ascolti disastrosi (e non solo) per Rai 2
Come se non bastasse, alla critica televisiva che stronca la trasmissione si aggiungono le voci sui costi esorbitanti della produzione. Stando a quanto rivela Il Foglio, BellaMa' costa alle casse della Rai un totale di 274.280 euro. Questo budget mostruoso si deve al corposo battage pubblicitario per il lancio, agli oltre 20.000 euro per l'ideazione del programma e al compenso di Pierluigi Diaco.
Il conduttore e giornalista romano guadagna 1.560 euro a puntata (per 163 puntate complessive) a fronte di una media di 800 euro per i presentatori che occupano la fascia oraria del daytime pomeridiano. Giuseppe Candela aggiunge su Dagospia che ogni puntata di BellaMa' costerebbe circa 22.000 euro. Questa cifra lo renderebbe non solo il programma più costoso del daytime di Rai 2 ma della maggior parte delle trasmissioni in onda nei pomeriggi lavorativi della Rai.
Pierluigi Diaco, nuovo programma BellaMa è un fiasco
Il flop di BellaMa' è arrivato fino al Consiglio di Amministrazione della Rai, pronto ad essere rivoluzionato dal nuovo governo Meloni (amica intima di Diaco) con Giampaolo Rossi che potrebbe diventare amministratore delegato in caso di mancata nomina a ministro della Cultura. Postando sui social i dati disastrosi del 4 ottobre, il consigliere Riccardo Laganà si pone qualche domanda.
Sono il primo a dire che gli ascolti non sono l'unico parametro per misurare il gradimento e del servizio pubblico. Gli ascolti di ieri di BellaMa', sebbene in una situazione particolare, sono indicativi. La critica ci può stare ma il pubblico sembra impietoso. Tutto ok?
I commenti degli utenti al cinguettio di Laganà sono altrettanto impietosi: "Niente che non fosse prevedibile. Forse speravano nel 4% con la nuova rilevazione Auditel. Chissà", "Il vero mistero è continuare a proporre questo personaggio: non piace, non arriva alle persone. Personalmente è insopportabile", "Non capisco perché non hanno ampliato lo spazio di Ore 14 che è un programma interessante e sempre sul pezzo", "Ci avete tolto Detto Fatto, un programma pulito con Bianca Guaccero ed Elisa D'Ospina, donne che hanno molto da dire e insegnare. Ridatecelo prima di Natale".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV