Beppe Bigazzi è morto all'età di 86 anni. Il giornalista e gastronomo, malato da tempo, deve la sua popolarità televisiva a La prova del cuoco, il programma di Rai1 al quale approdò dopo aver conosciuto Antonella Clerici a Unomattina, dove curava la rubrica La borsa della spesa. Nel corso della puntata del 10 ottobre 2019, l'attuale presentatrice Elisa Isoardi ha voluto ricordare Bigazzi con un commovente video-tributo.
Beppe Bigazzi è morto: l'addio a La prova del cuoco
Poco dopo l'inizio della trasmissione, Elisa Isoardi ha chiesto silenzio in studio e ha dichiarato.
Abbiamo iniziato così, un po' sottotono perché oggi dobbiamo dedicare l'inizio ad una persona davvero molto molto molto importante. Una persona che mi ha accolta, la prima volta che sono venuta qui, a La prova del cuoco, in questo modo.
A quel punto è partito un video risalente al febbraio 2018, nel quale la conduttrice e il gourmet parlano di formaggi italiani con dovizia di particolari.
Rientrati in studio, la Isoardi ha aggiunto.
Beppe ha insegnato a tutta l'Italia il valore del legame tra la terra e la cucina. Era proprio questo pezzo che vi volevo far vedere. Senza di lui, e qua qualcuno me lo può dire, non esisterebbe la TV che parla di qualità. Lui è stato il primo, vent'anni fa. Adesso lo fanno tutti, eh. E senza di lui non esisterebbe La prova del cuoco. Grazie Beppe. Grazie, grazie per quello che ci hai dato.
Claudio Lippi non è stato da meno.
Volevo unirmi alle parole che ha scritto Fabrizio Zaccaretti, autore de La prova del cuoco, sui social. Beppe vent'anni fa diceva delle cose per cui è stato scambiato per un marziano. Invece diceva cose attualissime.
Antonella Clerici: Bigazzi "burbero dal cuore tenero"
Le prime parole a caldo erano state quelle di Antonella Clerici. Su Instagram, il volto storico de La prova del cuoco ha postato un messaggio toccante.
Addio Beppe. Quando ti ho sentito qualche settimana fa ho capito che era un congedo definitivo. Porterò sempre nel cuore le tue ultime parole. Ti ho conosciuto a Unomattina e con te e Anna Moroni abbiamo portato al successo La prova del cuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi è di moda tu l'avevi scoperto già negli anni '90. Eri avanti in tutto. Burbero dal cuore tenero. E io ti volevo bene, tanto. Mi mancherai. Si chiude un altro capitolo... Ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime: "La conoscenza fa la differenza". Niente sarà più come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti... Sono imperfetti anche loro. La tua Antonellina
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/laprovadelcuocorai/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV