Un noir coinvolgente e commovente ambientato alle porte di Napoli, che ha per protagonista una donna del Sud davvero sui generis: una detective cieca e specialista di intercettazioni. È questo lo spunto di Blanca, la nuova fiction targata Lux Vide. Alla base della serie c'è l'omonimo romanzo della scrittrice Patrizia Rinaldi, affidato al trattamento della stessa squadra di autori del medical drama campione d'ascolti Doc - Nelle tue mani.
Blanca, fiction avvia le riprese: la trama
Pubblicato nel 2013 da Edizioni E/O e prequel di Tre, numero imperfetto, uscito con la stessa casa editrice nel 2012, Blanca racconta la storia di Blanca Occhiuzzi, poliziotta esperta di decodificazione, che arriva al commissariato di Pozzuoli per aiutare il commissario Martusciello e l'ispettore Liguori a risolvere tre casi intricati e intrecciati tra loro.
La polizia si trova di fronte l'omicidio di un pregiudicato, il cadavere di una donna in fondo a un cratere, la sparizione di un adolescente e il rapimento di un altro ragazzo. Cos'hanno in comune questi reati? Perché sembrano legati alla fabbrica Di Somma e a chi la dirige con metodi non proprio puliti?
Grazie all'intervento di Blanca, che da ipovedente ha sviluppato gli altri sensi maturando un fiuto sensibile per le indagini, il trio si avvicina alla risoluzione dell'enigma, che porta dai quartieri popolari ai piani alti della città.
Rinaldi ha raccontato a L'Arena che Blanca è "una storia nera tutta giocata sull'udito".
Blanca è soprattutto una donna non omologata, che non si piange addosso: ha accettato il suo limite, trasformandolo in una risorsa. Si occupa di décodage, cioè di decifrare i rumori di fondo, ma ai suoi sensi affinati aggiunge una sensibilità particolare. È forte, ma anche fragilissima e comunque vuole essere e sembrare più animosa di quello che si sente in realtà.
Le avventure di Blanca sono proseguite in un terzo romanzo, Rosso caldo, pubblicato sempre da Edizioni E/O nel 2014.
Blanca, Rai mette insieme un ricco cast per la fiction
La protagonista Blanca è interpretata da Maria Chiara Giannetta, l'attrice che da due stagioni indossa la divisa del capitano Anna Olivieri nella comedy Don Matteo. Giannetta è alla sua prima prova da protagonista assoluta.
Martusciello e Liguori sono altri due volti noti della fiction nostrana: Giuseppe Zeno, reduce dai successi di Mentre ero via e Mina Settembre, e Pierpaolo Spollon, uno dei giovani medici di Doc - Nelle tue mani (è il timido specializzando Riccardo) e fratello minore di Alessandra Mastronardi ne L'allieva.
Blanca è stata girata a Genova: la serie andrà in onda su Rai1 a partire da lunedì 22 novembre.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/p/BkQUk9GlUQa/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV