A tre anni dalla chiusura di Vieni da me, Caterina Balivo torna in Rai con La volta buona, una delle novità assolute del palinsesto 2023-2024 del daytime di Rai 1. L'ammiraglia ha scelto la conduttrice napoletana per un nuovo programma di infotainment che sostituisce Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, passata a Rai 3 con due appuntamenti settimanali. Se la forma è diversa, la sostanza non cambia molto.
Caterina Balivo torna in Rai con La volta buona
Come anticipato dalla Rai in fase di presentazione dei palinsesti, La volta buona "si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo". La trasmissione sarà quindi un inno a persone, realtà locali ed aziende che fanno grande l'Italia nel mondo, mettendone in risalto le doti, i pregi e le peculiarità, oltre a fornire loro una grande visibilità.
Naturalmente la collocazione del rotocalco nello spazio che va dalle 14 in poi richiede contenuti forti per contrastare la concorrenza. A La volta buona non mancheranno dunque spazi sulle nuove tendenze del costume, sulla stretta attualità – "anche quella che non trova spazio nella consueta narrazione giornalistica", promettono dalla rete – e l'inevitabile "grande racconto per immagini della nostra storia nazionale".
La volta buona, Balivo si rilancia su Rai 1
"La sfida – fa sapere la Rai – sarà raccontare un'Italia in grado di costruire e gestire il proprio futuro, giorno per giorno, con l'aiuto di autorevoli volti popolari che costituiranno una 'compagnia di giro' affidabile e competente, senza dimenticare una costante attenzione alla fiction Rai e ai volti più famosi del mondo dello spettacolo, della musica, dell'arte e uno spazio dedicato al gioco con i telespettatori". Insomma, una narrazione perfettamente in linea con il nuovo indirizzo della Rai a trazione meloniana.
"Sono felice di tornare dove 20 anni fa tutto è cominciato", scrive Caterina Balivo presentando il programma sui social. "Grazie alla fiducia che ancora una volta la Rai ripone in me, di riaffidarmi la fascia pomeridiana che mi ha dato da sempre grandi soddisfazioni. Siamo già al lavoro con il Direttore Angelo Mellone per questa nuova avventura che partirà l'11 settembre, dove una nuova me riabbraccerà il pubblico di Rai 1, con un bagaglio di esperienze ancora più ricco... in questi ultimi tre anni mi sono tenuta in allenamento conoscendo meglio l'animo umano e il significato delle parole. E adesso sì, è proprio la volta buona che ci vedremo tutti i pomeriggi su Rai 1", conclude la presentatrice.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV