Che tempo che fa è il primo grattacapo che dovrà affrontare Teresa De Santis, la neo-direttrice di Rai1. Arrivata all'ammiraglia Rai da poche settimane, la direttrice è stata sollecitata ad intervenire su un nodo che riguarda il talk show condotto da Fabio Fazio. Il programma, dopo un brusco avvio, ha recuperato sul fronte degli ascolti con il passare delle puntate, ma è incappato in un altro problema, che va ben oltre l'Auditel: sfora troppo nella tabella oraria del palinsesto. Secondo quanto rivelato da TvBlog, sono soprattutto il Tg1 del neo-direttore Giuseppe Carboni (subentrato ad Andrea Montanari) e Rai Pubblicità a protestare.
Che tempo che fa, ascolti al top ma…
Soprattutto nelle puntate della domenica, Che tempo che fa non rispetta le fasce e si dilunga eccessivamente rispetto alla tabella di marcia, producendo una reazione a catena che danneggia in maniera evidente lo Speciale del Tg1. Nell'ultimo caso in esame, quello di domenica 9 dicembre con Gino Strada, Renzo Arbore e Jovanotti ospiti di Fabio Fazio, è stata la puntata-evento di Vincenzo Mollica dedicata a Mina e Lucio Battisti ad uscirne penalizzata. La linea viene data in ritardo cronico e "puntuale", causando spesso e volentieri le lamentele del comitato di redazione del tiggì.
Che tempo che fa, diretta sfora: Tg1 protesta
Rai Pubblicità, in una nota, ha fatto notare come il break pubblicitario tra le 22:35 e le 23:05 venga "rilasciato in ritardo non rispettando gli accordi prestabiliti", dato che "più spesso si sposta in avanti di 15 o anche di 30 minuti". La concessionaria chiede quindi "l'osservanza della tabella oraria, così da non creare scompenso nelle trasmissioni della rete e rispettando sia il pubblico che i colleghi". Come scritto da Il Giornale, De Santis monitorerà con grande attenzione l'accaduto. Se dovesse ripetersi, non è escluso che il talk torni alla sua rete d'origine, con uno spostamento su Rai3.
Fonte foto: https://twitter.com/chetempochefa
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV