I provvedimenti del governo per l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus – tutta l'Italia zona rossa, vietato spostarsi, fermato anche il calcio – cambiano i palinsesti televisivi. Mediaset annulla Le Iene su Italia 1, Domenica Live di Barbara D'Urso, Verissimo di Silvia Toffanin e #CR4 - La Repubblica delle Donne di Piero Chiambretti "per rafforzare le testate dedicate all'attualità in diretta". L'infotainment orientato alla strettissima attualità è affidato a Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, confermati sulla rete ammiraglia.
Programmi tv: Canale 5 ferma Domenica Live e Verissimo
Rete 4, con la sospensione per cautela sanitaria di Quarta Repubblica (Nicola Porro è risultato oggi positivo al test Coronavirus), dedica sette prime serate su sette all'informazione con una copertura totale delle news. Porro sarà video-collegato in diretta da casa con le edizioni speciali di Stasera Italia di Barbara Palombelli. Forum va in onda fino a venerdì 13 marzo con le puntate già registrate, successivamente verrà presa una decisione.
Il Grande Fratello Vip continua su Canale 5: Alfonso Signorini va in onda dagli studi Mediaset di Milano senza pubblico e con gli opinionisti Pupo e Wanda Nara dallo studio di Cinecittà a Roma.
Italia 1 amplia l'offerta per le famiglie italiane costrette a casa. Da martedì 10 marzo il mattino (dalle 8.30) è per i più piccoli con i cartoni animati, i documentari BBC Planet Earth 2 - Meraviglie della natura e la serie The Flash; il pomeriggio (dalle 14) è per gli adolescenti con I Simpson, The Big Bang Theory, un ciclo di film animati e live-action (Biancaneve e il cacciatore, La bella e la bestia, Paddington, Il gatto con gli stivali, Il piccolo principe, Tarzan, la saga di Shrek) e dalle 18 la consueta programmazione della rete.
Cambiamenti nei palinsesti anche in casa Rai. Salta la cerimonia di premiazione dei David di Donatello, prevista il 3 aprile. "L'Accademia del Cinema Italiano – si legge nel comunicato ufficiale – in accordo con Rai 1 comunica che la Cerimonia sarà rinviata al giorno venerdì 8 maggio, nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l'evoluzione dell'emergenza sanitaria".
RaiPlay gratis, Rai Cultura didattica a distanza
Da martedì 10 marzo, RaiPlay è per tutti senza registrarsi "per venire incontro alle esigenze dei tanti italiani invitati a restare in casa". Sospeso l'obbligo di accedere con le credenziali per i contenuti on demand della piattaforma streaming Rai.
Rai 2 ha inaugurato da lunedì 9 marzo una rinnovata fascia mattutina dedicata ai bambini (dalle ore 7.30) con L'Albero Azzurro (che quest'anno ritorna per festeggiare 30 anni: alle 16.20 passa su Rai Yoyo), cartoni e serie animate, e una fascia pomeridiana e serale per i teenager con i TV movie I fantastici 5 - La valle dei dinosauri, Il castello di Schreckenstein, Wendy un cavallo per amico, Wendy 2 - Amici per sempre e Conni e Co.
Si arricchisce anche l'offerta didattica di Rai Cultura per la scuola, che si affianca a quella di RaiPlay: tanti i programmi divulgativi ed educativi di qualità, musica lirica, sinfonica e spettacoli teatrali, e dieci nuove puntate di Scuola@casa, online dal 9 marzo all'interno della nuova sezione Scuola2020 e su Rai Scuola.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/leiene/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV