Da Paramount+ alla prima visione free su Rai 1: è il percorso di Corpo libero, la serie di Cosima Spender e Valerio Bonelli che porta sugli schermi il romanzo omonimo di Ilaria Bernardini. La scrittrice milanese ha collaborato all'adattamento contribuendo alle sceneggiature di Chiara Barzini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari. Non poteva esserci che una squadra tutta al femminile per raccontare le vite di un gruppo di giovani atlete.
Corpo libero: ginnastica artistica al centro della serie
Martina ha 15 anni ed è una ginnasta professionista della Vis Invicta, la squadra che rappresenta l'Italia al prestigioso torneo Winter Fox in Romania. L'appuntamento è decisivo perché ci si gioca la qualificazione alle Olimpiadi. Tra le ginnaste più promettenti d'Italia ma non forte come le inseparabili Carla e Nadia, le stelle della squadra, Martina è costretta a fermarsi poco prima della partenza a causa di uno strano infortunio. Quando torna a gareggiare, in extremis per il torneo che potrebbe cambiare il loro futuro, vuole dimostrare tutto il suo valore, soprattutto a sé stessa.
Nella Vis Invicta, insieme alle tre, ci sono Anna e Benedetta, le meno dotate che le altre bollano crudelmente come "le inutili". Ma come non si stancano mai di ripetere la coach Rachele e il medico sportivo Alex, le ragazze devono essere "un unico corpo e un unico cuore". Per una settimana intera, le giovani atlete rimangono chiuse in un albergo di montagna fermo nel tempo per trovare la concentrazione, allenarsi e prepararsi al meglio all'evento. Dietro la fatica, i body scintillanti e le apparenze, si nascondono però segreti e bugie, tensioni e violenze fisiche e psicologiche. Una miscela pericolosa che esplode quando un cadavere viene ritrovato nei boschi. Da quel momento, cambia tutto: l'indagine sull'omicidio diventa l'occasione per smascherare le menzogne di quel piccolo gruppo, ma soprattutto del mondo degli adulti dietro di loro.
Corpo libero, serie tv da Paramount a Rai: cast e uscita
Prodotta da Indigo Film e Network Movie con Rai Fiction e Paramount+, in coproduzione con ZDFneo e in associazione con All3Media International, Corpo libero ha per protagonisti gli "adulti" Antonia Truppo e Filippo Nigro e le ragazze Alessia De Falco, Giada Savi, Federica Cuomo, Eva Iurlaro e Giada Pirozzi. Il cast è completato da Emanuele Maria Di Stefano, Catinca Petrescu, Fiorenza Tessari, Lorenzo Gioielli e Barbara Chichiarelli, fresca di candidatura ai Nastri d'Argento per The Good Mothers.
In perfetto equilibrio tra thriller e racconto di formazione, la prima stagione di Corpo libero è composta da sei episodi che Rai 1 trasmette in tre prime serate nel novembre 2023. Nell'attesa, specie di una seconda stagione, c'è sempre il libro della Bernardini, pubblicato in Italia da Mondadori.
Foto: Indigo Film / Network Movie / Paramount
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV