Costanza Rizzacasa d'Orsogna è la scrittrice che ha da poco pubblicato Non superare le dosi consigliate. Nel suo primo romanzo, edito da Guanda, Costanza racconta la bulimia in maniera poetica, cruda e potente. Rizzacasa d'Orsogna è stata invitata a parlare di questo argomento delicato nel corso di Ogni mattina, il contenitore di Tv8 presentato da Adriana Volpe. Il risultato, però, è stato davvero imbarazzante.
Costanza Rizzacasa d'Orsogna Ogni mattina: cos'è successo
Tornato in onda dal 18 gennaio con una formula a conduttrice unica, Ogni mattina ha voluto dare spazio alla giornalista del Corriere della Sera per affrontare tematiche complesse come i disturbi alimentari, le dipendenze, il body shaming e le sue conseguenze.
Rizzacasa d'Orsogna racconta su Twitter di essere stata contattata in un primo momento dall'autrice Caterina Carpanè. Senza intervenire in studio o in collegamento, la scrittrice dribbla quello che chiama "il rischio trash" e pensa di registrare un contributo "chiuso" per il programma.
L'intento del video è "sensibilizzare ed educare", ma la redazione di Ogni mattina affida la narrazione all'inviato Don David Maria Riboldi. L'incontro è soddisfacente per la scrittrice. Quando vede il servizio in onda, Costanza cambia idea: si è materializzato quello che definisce "l'effetto caso umano".
Incredibilmente non vengo presentata. Né in studio, lanciando il servizio, né poi all'interno del servizio stesso. Adriana Volpe dice: 'Ora vedremo una storia'. L'inviato è in strada. Dice: 'Siamo al centro di Roma, andiamo a casa di Costanza Rizzacasa'. Non si fa, incredibilmente, alcun cenno al mio lavoro. Non viene proprio detto che sono una giornalista che si occupa di questi temi.
La giornalista sostiene che il montato "è tagliato ad arte per farmi dire solo una cosa, 'scandalistica' agli occhi del programma: che per gli insulti mi ero chiusa in casa per tre anni".
Il servizio è confezionato in modo circolare come 'vi porto a vedere il fenomeno da baraccone'. E come tale non offende solo me, ma tutte le persone grasse. Tutte le persone che non hanno il corpo di Adriana Volpe e vengono giudicate per questo. Un giudizio che la produzione di Ogni mattina ha espresso nel confezionare questo servizio. A questo proposito, aver inviato un prete, da parte del programma, è estremamente significativo. Come se i grassi avessero una colpa. Qualcosa di osceno da confessare e di cui chiedere perdono o piangere. E questo è vergognoso.
Ogni mattina, Costanza Rizzacasa d'Orsogna riceve le scuse
Rizzacasa d'Orsogna aggiunge che è stata trattata "con l'inganno come fenomeno da baraccone" e che "intrattenimento non può voler dire trash, insulto".
In questi due anni sono andata in moltissimi programmi di intrattenimento a parlare del mio lavoro, e tutto è stato fatto sempre con grande rispetto.
Scoppiato il caso, che coinvolge la nuova capoprogetto Cecilia Tanturri, Costanza chiarisce di aver ricevuto le scuse di Sky Italia "nella persona di Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming che ringrazio per le sue parole, e del direttore di Tv8 Remo Tebaldi".
Ieri, a @OgniMattinaTV8 di @TV8it (@SkyItalia), è successa una cosa grave. Una persona grassa è stata trattata - con l’inganno - come fenomeno da baraccone. Quella persona grassa sono io. Adesso vi racconto com'è andata, perché certi comportamenti non possono passare.
— Costanza R.d'O. (@CostanzaRdO) January 22, 2021
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CKSsWTnBGcm/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV