Cuori è la nuova fiction di Rai 1 che ha preso il via domenica 17 ottobre in prima serata sull'ammiraglia, facendo registrare ottimi ascolti. L'esordio è stato visto da 4,2 milioni di spettatori (share del 18,6%) e il secondo appuntamento del 24 ottobre ha registrato 3,8 milioni di telespettatori con share tra il 17,4 e il 19,9%. Dopo i primi quattro episodi (ogni domenica Rai 1 trasmette due puntate), sta serpeggiando un'indiscrezione che molti fan hanno subito avuto in mente: Cuori potrebbe diventare il nuovo Paradiso delle Signore?
Cuori: fiction Rai ha il daily nel futuro?
La suggestione è riportata dal sito TvBlog e in effetti gli elementi per avallare l'ipotesi di una trasformazione in versione daily ci sono tutti. Innanzitutto una struttura narrativa simile a quella della soap diretta da Monica Vullo: l'ambientazione principale di un ospedale delle Molinette di fine anni Sessanta (come il grande magazzino della Milano degli anni Cinquanta e Sessanta) che funziona da location aggregante per le storie e i personaggi.
In secondo luogo, un gruppo di attori (su tutti Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati) affiatati e sempre più amati dal pubblico. Poi un format che si presta bene all'esplorazione delle differenti traiettorie narrative dei protagonisti con un racconto corale "allargato" alla quotidianità e non "limitato" alla programmazione settimanale.
Cuori: Rai 1 punta a replicare Il Paradiso delle Signore?
Altri due elementi suggeriscono l'idea di questo passaggio di programmazione di Cuori, magari a lanciare una fascia fortissima nel post Oggi è un altro giorno per contrastare il pomeriggio di Canale 5. La serie, diretta da Riccardo Donna, è una coproduzione Rai Fiction e Aurora Tv, la stessa società di produzione de Il Paradiso delle Signore.
Aurora Tv è il brand televisivo di Aurora Film lanciato nel 2013 dal patron Giannandrea Pecorelli e oggi parte della multinazionale Banijay Group. Per girare Cuori si è avvalso del Centro di Produzione Rai di Torino e del sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Inoltre tre attori del cast sono già passati dal Paradiso: Marco Bonini, Neva Leoni e Gaia Messerklinger.
Per adesso è soltanto una suggestione, o magari gli sceneggiatori Mauro Casiraghi, Fabrizio Cestaro e Simona Coppini hanno già scritto Cuori pensando ad una destinazione daily.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV