Carlo Conti ha deciso di rinunciare alla conduzione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2025. La Rai fa sapere in una nota che il presentatore, reduce da un impegnativo Festival di Sanremo, non sarà sul palco di Cinecittà "visti i numerosi impegni tv del periodo, tra cui l'imminente debutto della nuova trasmissione in prima serata su Rai1, dal titolo Ne vedremo delle belle, in onda da sabato 22 marzo".
Chi presenta i David di Donatello 2025? Conduttori inediti
La premiazione della 70esima edizione dei David si tiene mercoledì 7 maggio. La serata va in onda in prime time su Rai1. "Nonostante l'invito a suo tempo della Rai e il grande successo della scorsa edizione – ritenendo di non poter preparare la serata tv con la cura e l'attenzione che lo contraddistinguono sempre – Conti aveva già informato l'azienda e la Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello che non avrebbe condotto l'edizione 2025", si legge nel comunicato.
In attesa dell'annuncio delle candidature alle statuette, con le cinquine che saranno rivelate i primi di aprile, scatta quindi il toto-conduttore: chi condurrà la serata di gala? Il magazine TvBlog rivela che la "strana coppia" in pole position per presentare i David di Donatello 2025 è quella formata da Elena Sofia Ricci e Mika. Per i due sarebbe una prima volta assoluta, anche se l'attrice è una veterana della kermesse avendo vinto tre David in carriera: il primo nel 1990 per Ne parliamo lunedì, il secondo nel 1988 per Io e mia sorella e il terzo nel 2019 per Loro.
David di Donatello 2025, candidature i primi di aprile
Dopo le edizioni del 2016 e del 2017 affidate ad Alessandro Cattelan, Carlo Conti era stato conduttore dei David dal 2018 per sette anni consecutivi, negli ultimi tre affiancato da Drusilla Foer e Samira Lui, Matilde Gioli, Alessia Marcuzzi e Fabrizio Biggio. La conduzione di Elena Sofia Ricci e Mika sarebbe nuova di zecca, in particolare per il cantante che si è cimentato nel ruolo soltanto come giudice di X Factor, presentatore dell'Eurovision Song Contest 2022 con Cattelan e Laura Pausini e protagonista assoluto del varietà Stasera casa Mika.
L'edizione 2025 dei David di Donatello è particolarmente speciale, non solo per il compleanno dei 70 anni. Quest'anno, per la prima volta nella sua lunga storia, i premi hanno introdotto le shortlist nelle categorie tecniche (acconciatura, casting, colonna sonora, costumi, effetti visivi, scenografia, suono e trucco), seguendo il modello degli Oscar. Le votazioni della Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano sono aperte dal 5 al 23 marzo per esprimere la preferenza che determinerà la formazione delle cinquine di candidatura. I cortometraggi candidati in cinquina, invece, saranno annunciati lunedì 17 marzo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV