Dazn taglia l'accordo di esclusiva con TimVision e finisce su Sky, ma a rimetterci saranno sempre i consumatori che per vedere tutte le partite della Serie A 2022-2023, al via sabato 13 agosto, saranno costretti a dover pagare due abbonamenti. È quanto rivela Repubblica e conferma il Sole 24 Ore. La piattaforma streaming di Tim rinuncia all'esclusiva dell'applicazione Dazn sul suo box così com'era stata concordata nel 2021 (per 340 milioni di euro) e il "nuovo equilibrio da trovare" (così l'ha definito l'ad Stefano Azzi al Corriere della Sera) farà tornare il campionato su Sky.
Dazn Sky: accordo vicinissimo
La perdita dell'esclusiva fa risparmiare a Tim una cifra tra i 90 e i 100 milioni. Dazn, detentore dei diritti di tutte le partite della Serie A fino al giugno 2024, è quindi libero di trovare un altro partner. L'accordo con Sky, che ha 3 partite a giornata in coesclusiva, prevede un unico device (una soluzione comoda per guardare sia le partite di Dazn che quelle di Sky sulla piattaforma satellitare della pay tv) ma non produce alcun tipo di beneficio per il consumatore, il quale dovrà pagare 50 euro al mese: i 29,99 di Dazn (l'aumento è stato confermato) e i 19,90 del pacchetto calcio di Sky.
L'unico vantaggio di questa soluzione è che permetterà a chi ha un decoder di superare i problemi di buffering che hanno caratterizzato la passata stagione calcistica. È la soluzione scelta per risolvere in maniera definitiva i problemi di trasmissione. Per il resto, rimane da capire se Dazn chiederà una cifra extra per la visione dei suoi canali sulla pay tv satellitare o se ci saranno offerte speciali alternative ai soliti pacchetti.
Proprio le continue interruzioni dello streaming sono state al centro dell'intervista concessa da Azzi al Corriere. L'amministratore delegato ha spiegato che la società ha triplicato l'investimento sulla capacità di rete e rinforzato le infrastrutture.
Siamo consapevoli del momento. L'esperienza finale non è soltanto il frutto dell'attività di Dazn, ma è un gioco di squadra fra diversi attori. Abbiamo rinforzato il rapporto con le società di telecomunicazioni per potenziare le reti in termini di capacità complessiva, in un tavolo tenuto presso Agcom. L'intero sistema è consapevole dell'importanza della partenza del campionato.
Quest'anno la squadra di Dazn vedrà aggiungersi ai soliti Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo nuovi talent ed esperti d'eccezione come Diego Abatantuono, Bruno Pizzul e Marcello Lippi.
Serie A, Sky diventa partner di Dazn: la replica di Mediaset
La notizia del ritorno della Serie A completa su Sky, ormai dato per fatto, arriva nelle stesse ore in cui Mediaset ha presentato la sua offerta sportiva per il 2022-2023.
Cologno Monzese propone ai clienti 121 partite di Champions League, la Coppa Italia in esclusiva assoluta, il derby di Supercoppa tra Milan e Inter, i migliori incontri di Nations League, le qualificazioni agli Europei di Germania 2024 e il doppio appuntamento di Pressing.
La conduzione della domenica è affidata alla collaudata coppia formata da Massimo Callegari e Monica Bertini, mentre il lunedì Dario Donato e Benedetta Radaelli prenderanno il posto di Tiki Taka - La repubblica del pallone.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV