Si intitola E venne il giorno ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 12 giugno 2008, diretto da M. Night Shyamalan e che verrà trasmesso martedì 24 ottobre 2023 in prima serata alle ore 21.215 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
E venne il giorno: il cast
Nel cast del film E venne il giorno, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mark Wahlberg, John Leguizamo, Zooey Deschanel, Ashlyn Sanchez, Betty Buckley, Robert Bailey Jr., Spencer Breslin.
E venne il giorno: la trama
A New York, le persone si tolgono all'improvviso la vita. Un fenomeno che proviene da uno stato catatonico che le induce a suicidarsi. In un primo momento, si ipotizza che, alla base di tale atteggiamento, possa esserci un attacco biochimico terroristico ma, in seguito, tale teoria inizia a sgretolarsi, in quanto il fenomeno si diffonde in tutto il nord-est degli Stati Uniti.
A Philadelphia, intanto, Elliot Moore, insegnante di scienze e sua moglie Alma prendo la decisione di lasciare il paese insieme a Julian, un amico di famiglia e sua figlia Jess.
Tutti e quattro si mettono in viaggio in treno: il convoglio, però, deve fermarsi in piena campagna quando arriva la notizia che una epidemia di dubbia provenienza si diffonde sempre più rapidamente nelle città.
Julian, a quel punto, decide di andare a cercare la moglie scomparsa affidando la figlia ai due coniugi.secondo due vivaisti, che danno un passaggio in macchina a questi ultimi, sarebbe una neuro tossina prodotta da alcune piante a scatenare queste reazioni negli esseri umani. Eliot, Alma e Jess trovano riparo in una casa nella quale trovano una vecchia signora: quest'ultima da loro da mangiare poi esce di casa e si suicida.
E venne il giorno: qualche curiosità sul film
Il regista del film, nel 2007, scrisse una sceneggiatura, dal titolo The Green Effect, che però fu rifiutata dagli studios. Per questo motivo, Shyamalan decise di ritornare a Philadelphia per riscrivere alcune parti della pellicola poi prodotta dalla 20th Century Fox nel 2018, intitolata The Happening, tradotta in italiano con E venne il giorno.
Le riprese del film sono durate 44 giorni in sequenza, principalmente effettuate in esterna. La critica, nel momento in cui uscì al cinema, bocciò totalmente il film.
D'altronde, nel 2018, fu presentato Bird Box, con Sandra Bullock, il quale mostra la stessa tematica del film di Shyamalan ma ebbe sicuramente molto più successo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV