Sta suscitando un certo scalpore l'indiscrezione secondo la quale Federica Sciarelli è pronta a lasciare Chi l'ha visto?, il programma di Rai 3 che conduce dal settembre del 2004. A viale Mazzini gira voce che l'addio della giornalista alla trasmissione di cui è diventata volto simbolo con il passare degli anni sia dovuto ad un nuovo progetto che la vedrebbe coinvolta: un talk show di politica ed attualità che nella prossima stagione dovrebbe andare in onda il venerdì in prima serata.
Federica Sciarelli lascia Chi l'ha visto: l'indiscrezione
Il sito TvBlog rivela che Federica Sciarelli chiuderà "un'epoca durata 16 anni" in accordo con Franco Di Mare, nominato direttore di rete lo scorso 15 maggio. Il titolo del nuovo programma non è stato ancora deciso ma guarderà al mondo della politica, assicura TvBlog, "in maniera diversa, meno paludata e attenta a fare informazione più che chiacchiericcio fine a se stesso".
I rumors che vorrebbero la Sciarelli lontana da Chi l'ha visto? nella prossima stagione hanno subito aperto la porta a tre nomi per la sua sostituzione. Il primo e più gettonato è quello di Eleonora Daniele: la conduttrice è diventata mamma per la prima volta e potrebbe passare dall'impegnativa diretta quotidiana di Storie italiane ad una trasmissione che va in onda soltanto il mercoledì.
Chi l'ha visto, conduttrice cercasi?
Il secondo nome che circola è quello di Lidia Galeazzo, già collaboratrice della Sciarelli e favorita da Di Mare. La Galeazzo è una giornalista Rai di lunga data e fa parte dell'Usigrai, l'unione sindacale dei giornalisti del servizio pubblico.
Un nome a sorpresa potrebbe essere invece quello di Tiziana Ferrario, volto storico del Tg1, ex corrispondente a New York e autrice dei libri Il vento di Kabul. Cronache afghane (Dalai Editore, 2007) e Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump, edito da Chiarelettere nel 2017.
Al momento, ovviamente, si tratta soltanto di ipotesi: proprio in queste settimane si stanno definendo i palinsesti della prossima stagione. "Le tante, belle, ma anche facili, parole sulle professionalità interne spese a profusione dal vertice aziendali – ha recentemente dichiarato il segretario dell'Usigrai Vittorio di Trapani – si pesano al momento delle scelte: ovvero ora che si decide cosa andrà in onda in autunno. Solo così sapremo se ancora una volta a deciderlo saranno agenti e società di produzione, o se ci sarà una svolta con la tante volte annunciata valorizzazione delle risorse interne".
Fonte foto copertina: Rai Play
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV