I reality arrancano perché ormai hanno stancato il pubblico e i programmi originali – sua maestà Maria De Filippi a parte – non decollano. A Mediaset non è rimasta che la fiction per tirare il fiato e competere con la Rai nella gara degli ascolti. La strategia si ripete pure nella stagione televisiva 2021-2022, per la quale l'azienda di Cologno Monzese ha messo a punto una programmazione che punta sulle serie di qualità.
Fiction Mediaset autunno 2021: tre novità
La fiction Mediaset si piazza sempre nelle prime serate del mercoledì di Canale 5. Ecco cosa vedremo a partire dall'autunno del 2021.
Luce dei tuoi occhi
Tra thriller e mélo, una novità con protagonisti Anna Valle e Giuseppe Zeno. Diretta da Fabrizio Costa, scritta da Eleonora Fiorini e Davide Sala e prodotta da Banjay Studios Italy, la serie è ambientata a Vicenza e racconta la storia di Emma, una ballerina "ambiziosa, tenace e coraggiosa" convinta che la figlia, data per morta da tempo, sia ancora viva. Ad aiutarla nella sua ricerca è Enrico, un insegnante di cui finirà per innamorarsi.
Giustizia per tutti
Raoul Bova torna sull'ammiraglia con questo legal drama prodotto da RB Produzioni (la società dell'attore) e Showlab (Prodea Group) e diretto da Maurizio Zaccaro e Eros Puglielli. Bova è Roberto, un fotografo accusato ingiustamente dell'omicidio della moglie Beatrice, stimata legale di un importante studio di Torino, e condannato a trent'anni di prigione. Dopo dieci anni passati in carcere, combatte per avere giustizia e per ricostruire il rapporto con la figlia 19enne Giulia e con la cognata Daniela. L'unica disposta a dargli una mano è Victoria Bonetto, la figlia del titolare dello studio dove lavorava sua moglie. Nel cast ci sono Rocío Muñoz Morales e Anna Favella, Francesca Vetere, Marina Massironi, Maurizio Marchetti e Giuseppe Loconsole.
Una famiglia per bene
Ancora una fiction con Giuseppe Zeno, stavolta affiancato da Simona Cavallari. Questo progetto è l'adattamento televisivo del romanzo Storia di una famiglia perbene di Rosa Ventrella e ripercorre la vicenda di Maria, una ragazzina che cresce nella Bari degli anni '80 con i fratelli più grandi, Giuseppe e Vincenzo. Malacarne, questo il suo soprannome, ha un rapporto d'amicizia speciale con Michele, figlio del boss di Bari vecchia Nicola Straziota. Diventati adulti, i due scopriranno che a legarli è ben più che un sentimento fraterno, che li metterà contro le rispettive famiglie.
Fiction Mediaset primavera 2022: new entry e conferme
Nell'inverno del 2021 e la primavera del 2022 arrivano altri cinque titoli, tra conferme e novità assolute.
Tutta colpa di Freud - La serie
È la comedy che "espande" il film di Paolo Genovese, già passata su Prime Video. Prodotta da Rti e Lotus e diretta da Rolando Ravello, è composta da otto episodi che ruotano attorno ai problemi di uno psicanalista depresso (Claudio Bisio) alle prese con l'improvviso ritorno a casa delle sue tre figlie. Nel cast spiccano Claudia Pandolfi e Max Tortora.
Buongiorno, mamma!
La seconda stagione del family drama Lux Vide con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta che ha ottenuto ottimi ascolti.
Fosca
La serie che segna il ritorno di Vanessa Incontrada su Canale 5: è un poliziesco tutto al femminile che mischia realismo e commedia sentimentale. Prodotta da Banijay Studios Italy, diretta da Fabrizio Costa e scritta da Dido Castelli e Graziano Diana, la fiction è ambientata ad Arezzo, dove la protagonista Fosca Innocenti si divide tra le indagini (è diventata Vice Questore ereditando il fiuto dal padre poliziotto) e i patemi sentimentali per Cosimo, il titolare dell'enoteca vicina al commissariato interpretato da Francesco Arca.
Destini in fiamme
Nota in precedenza come Più forti del destino, è la versione italiana dell'omonima serie-evento francese, disponibile su Netflix. La regia è dell'italo-inglese Alexis Sweet e gli episodi sono otto: si tratta di un dramma storico al femminile basato su un fatto realmente accaduto, l'incendio scoppiato al Bazar de la Charité di Parigi nel 1897. Il remake prodotto da Fabula Pictures sposa l'azione nella Palermo del 1891, dove si inaugura l'Esposizione nazionale italiana. Le protagoniste sono Laura Chiatti, Giulia Bevilacqua e Loretta Goggi. Nel cast maschile ci sono Sergio Rubini e Davide Paganini.
L'ora
Lanciata con il titolo di lavorazione Inchiostro contro piombo, questa serie-evento in dieci episodi celebre le gesta coraggiose del quotidiano palermitano. Prodotta da Indiana con Rti, Snd e Square One, la fiction ricostruisce la storia vera dei giornalisti siciliani, guidati dal direttore Vittorio Nisticò, che nel 1958 realizzarono la prima inchiesta sulla mafia mai pubblicata in Italia. Claudio Santamaria guida il cast, completato da Bruno Di Chiara, Maurizio Lombardi, Francesco Colella e Silvia D'Amico.
Foto copertina: Andrea Miconi / Amazon Studios
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV