Le fiction Rai in arrivo nel 2024 sono il piatto forte dell'offerta che il servizio pubblico prepara per l'anno nuovo. Il network sta mettendo a punto un piano di uscite che si dirigono soprattutto sulle conferme dei titoli più amati da pubblico e critica. In bilico, invece, sono numerose serie di cui non si sa ancora molto, per le quali le produzioni e la Rai non hanno ancora confermato il rinnovo e gli attori sono al lavoro su altri set.
Fiction Rai in arrivo nel 2024: l'elenco
Partiamo dalle fiction pronte per andare in onda. Nei primi mesi del 2024 arrivano Doc - Nelle tue mani 3 (uscita fissata per giovedì 11 gennaio, con anteprima nelle sale cinematografiche del circuito Uci Cinemas), Mare fuori 4 (dal 1° febbraio su RaiPlay, da mercoledì 14 su Rai 2, per adesso disponibile solo su Netflix), Màkari 3 (non c'è ancora una data ufficiale: di sicuro primavera del 2024) e Studio Battaglia 2, anche questa senza data ma con tutta probabilità nel primo semestre dell'anno nuovo.
Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, in primavera dovrebbero arrivare pure Don Matteo 14, la seconda stagione del poliziesco I casi di Teresa Battaglia con Elena Sofia Ricci (stavolta il romanzo di partenza è Ninfa dormiente, sempre di Ilaria Tuti) e la terza del giallo Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri. In quest'ultimo caso, le riprese si stanno per chiudere in Puglia e la serie dovrebbe tornare su Rai 1 a marzo 2024.
Fiction Rai: Cuori e I bastardi di Pizzofalcone in bilico
In attesa di inizio delle riprese ci sono le nuove stagioni di Imma Tataranni - Sostituto procuratore (dovrebbe uscire tra settembre e ottobre 2024), Blanca (confermatissima: con tutta probabilità in onda nel 2025) e Un passo dal cielo. Per l'ottava stagione delle avventure di Manuela Nappi (Giusy Buscemi) e del fratello Vincenzo (Enrico Ianniello) toccherà aspettare sicuramente il 2025.
Infine, ci sono le fiction di cui non si conosce ancora il destino. La Rai non ha ancora confermato la terza stagione di Cuori, nonostante il buon successo di pubblico e negli ascolti e gli sceneggiatori abbiano già rivelato che c'è un'idea precisa di sviluppo della trama. Discorso diverso per I bastardi di Pizzofalcone: il fandom c'è, la disponibilità degli attori pure, ma sono i romanzi di Maurizio De Giovanni ad essere terminati. Angeli, l'ultimo della saga, risale al 2021. Manca quindi la materia prima, a meno che lo scrittore napoletano e il team di sceneggiatori non si mettano a lavorare alla storia in maniera indipendente.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV